Covid Prevenzione

OMS: caldo estremo e Long Covid minacciano l’Europa

Caldo, uomo con mano sulla fronte
"Importante vaccinarsi e fare attività fisica tutti i giorni".

Sebbene non sia più un’emergenza globale, gli effetti del Covid-19 possono protrarsi nel tempo. A tre anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria globale, 36 milioni di europei potrebbero aver sperimentato il “Long Covid”. Una condizione complessa, di cui gli scienziati sanno ancora molto poco. Ma ci sono altre minacce che si affacciano sulla regione europea in vista dell’estate. Le ondate di caldo estremo e il rischio di nuovi virus sono alcuni dei pericoli all’orizzonte. 

Questa è “la prima estate degli ultimi tre anni, di cui molti di noi potranno godere senza l’incombente minaccia del COVID-19”. Tuttavia, il virus – potenzialmente letale – non è scomparso del tutto, ha dichiarato il direttore regionale dell’OMS per l’Europa, Hans Kluge ai giornalisti, in una conferenza stampa virtuale da Copenaghen.

Mille decessi a settimana per Covid-19

Ogni settimana, sono almeno mille i nuovi decessi in Europa a causa del coronavirus, ha continuato Kluge. Secondo i dati diffusi dall’OMS ed elaborati dall’Institute for Health Metrics and Evaluation all’Università di Washington negli Stati Uniti, ha sperimentato il Long Covid “circa un europeo su 30 negli ultimi tre anni”. Kluge ha sottolineato che le persone colpite potrebbero ancora avere difficoltà a tornare alla “vita normale”.

Il Covid-19 rappresenta una grave minaccia se sussistono già delle fragilità. È il caso di tumori, malattie cardiovascolari, diabete e malattie polmonari croniche. Queste patologie oggi “rappresentano il 75% della mortalità nella nostra regione”, ha affermato, ribadendo che sono necessarie ulteriori ricerche per sviluppare una diagnosi e un trattamento per il Long Covid.

Attività fisica e vaccino

Kluge ha incoraggiato tutti e in particolare i gruppi più vulnerabili a farsi vaccinare contro il Covid-19. “Dovremmo garantire almeno il 70% di copertura vaccinale per questi gruppi, comprese le dosi di richiamo primarie e aggiuntive”, ha affermato.

Poi ha anche sottolineato il ruolo fondamentale di uno stile di vita sano e dell’attività fisica costante. Intraprendere, se possibile, 25 minuti di esercizio moderato al giorno, smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol e limitare l’assunzione di sale potrebbe aumentare significativamente la propria resilienza alle malattie infettive e non trasmissibili, ha aggiunto.

Il caldo estremo

Preparando gli europei all’estate, Kluge ha allertato sul rischio di caldo estremo. Secondo l’Unione Europea e l’Organizzazione meteorologica mondiale, sta diventando la norma e non più l’eccezione.
“L’anno scorso nella nostra regione, il caldo estremo ha causato 20 mila vittime tra giugno e agosto”, ha ribadito.
Limitare l’attività all’aperto, rimanere idratati, mantenere le case fresche e avere più tempo per riposare sono alcuni dei modi per sopravvivere al caldo. Inoltre ha lanciato un appello: “prendersi cura l’uno dell’altro” e controllare parenti e vicini anziani.

Vaiolo delle scimmie

Di recente il vaiolo delle scimmie è apparso negli Stati Uniti e poi in Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito, ha affermato il dott. Kluge.
Sebbene siano stati registrati solo 22 nuovi casi nella regione europea durante il mese di maggio, la raccomandazione per le persone ad alto rischio è di vaccinarsi, limitare il contatto con gli altri in caso di sintomi. Infine, accogliendo con favore gli sforzi del Regno Unito per continuare il suo programma di vaccinazione, Kluge ha esortato altri paesi a ridurre gli ostacoli ai test, alla vaccinazione anti-covid e all’assistenza alle persone ad alto rischio.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di