Associazioni pazienti News

Alexa, 24 mila audiolibri per chi ha disabilità visiva

Disabilità, bambini leggono
Children reading from books together

Leggere un libro è un piacere scontato per molti ma non per chi è affetto da disabilità visiva. Da oggi le persone cieche o ipovedenti potranno accedere gratuitamente a una libreria di oltre 24 mila audiolibri tramite la guida di Alexa. Basterà un semplice comando: “Alexa, apri Libro in Voce”, il nuovo progetto è stato presentato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e sarà disponibile per tutti gli associati. UICI da oltre 100 anni promuove in tutta Italia l’uguaglianza dei diritti di persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime.

24 mila audiolibri disponibili

Con la Skill ‘Libro in Voce’, disponibile sui dispositivi con integrazione Alexa, gli iscritti al Servizio Nazionale del Libro Parlato avranno una libreria di oltre 24 mila audiolibri. Harry Potter e tanti grandi classici della letteratura, come Don Chisciotte della Mancia e Le Petit Prince, saranno disponibili anche in lingua originale. I contenuti strutturati e resi accessibili alle persone cieche e ipovedenti avranno un apposito standard disponibile solo per il CNLP (Centro Nazionale del Libro Parlato). Gli utenti potranno, infatti, cercare libri specifici tramite nome dell’autore e titolo del libro. Potranno, inoltre, spostarsi avanti e indietro di minuti specifici o di intere tracce, mettere in pausa per poi continuare la lettura a loro piacimento, oltre ad aggiungere segnalibri per riprendere l’ascolto in un secondo momento e domandare alla Skill a quale punto della lettura si è arrivati.

“Il nostro impegno come Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti si conferma e si rafforza attraverso questa nuova Skill per Alexa che consentirà a centinaia e centinaia di lettori ciechi e ipovedenti di leggere e ascoltare direttamente le nostre opere del Libro Parlato, un servizio che da quasi settanta anni consente un accesso alla lettura alle persone che non possono fruire della lettura tramite la vista”, ha dichiarato Mario Barbuto, Presidente dell’Unione.

Il digitale in aiuto di chi ha disabilità alla vista 

“Questa Skill si aggiunge al progetto di Unione Digitale che stiamo sviluppando da circa un biennio grazie alle competenze preziose dei nostri tecnici e lettori, alla collaborazione con partner di assoluto rilievo quali Amazon, al sostegno del Parlamento italiano che concesse alla nostra Unione un grande credito di fiducia, approvando il progetto del quale questa Skill è parte, nel dicembre del 2021”, ha dichiarato Marino Attini, componente della Direzione Nazionale responsabile del progetto.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di