News Ricerca innovazione

Nei cromosomi extra una chiave per battere il cancro

Cancro, nei cromosomi una chiave contro il tumore. Nella foto, una ricercatrice utilizza strumenti di laboratorio
Il meccanismo individuato potrebbe portare a nuove terapie.

Nei cromosomi potrebbe nascondersi una chiave per combattere efficacemente il cancro. Uno studio coordinato da ricercatori della Yale University di New Haven e pubblicato su Science rivela infatti che una delle chiavi che le cellule tumorali usano per sfuggire alle difese naturali dell’organismo e proliferare è proprio nel numero anomalo dei cromosomi. Quindi, una delle strategie più efficaci, potrebbe essere proprio quella di colpire questa caratteristica.

Il meccanismo

Semplificando, lo studio guarda al numero dei cromosomi come all’interruttore che consente alle cellule di spegnere le difese dell’organismo. Le cellule umano normalmente hanno 23 paia di cromosomi, quelle tumorali nel 90 per cento dei casi hanno un numero anomalo di cromosomi. 

Lo studio 

Il team che ha lavorato a questa interessante ricerca ha lavorato ad uno specifico tipo di tumore dello stomaco e dell’ovaio rimuovendo l’alterazione dei cromosomi e quindi osservato il comportamento delle cellule. Eliminare l’aneuploidia (variazione del numero dei cromosomi) ha compromesso il potenziale maligno di queste cellule, che hanno perso la capacità di formare tumori. Un meccanismo legato alla capacità di alcuni geni (uno in particolare, MDM4) di spegnere i meccanismi di difesa dell’organismo contro le cellule tumorali.

Una nuova speranza

I ricercatori hanno anche identificato sostanze in grado di interferire con questi meccanismi e bloccare la crescita tumorale. Secondo i ricercatori, questo suggerisce che questo meccanismo potrebbe funzionare come bersaglio terapeutico contro il cancro e, trovando un modo per colpire selettivamente le cellule anomale, questa tecnica potrebbe essere buon modo per colpire il cancro con un effetto minimo sul tessuto non tumorale.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di