Med. narrativa News

Medicina narrativa, de Giovanni incanta il Monaldi

Nella foto lo scrittore Maurizio de Giovanni che ha presentato il suo romanzo l'equazione del cuore
Lo scrittore ha incontrato medici e infermieri e ha presentato il suo romanzo “L’Equazione del Cuore”

Quando la narrativa e la medicina si incontrano nascono storie che restano nel cuore e diventano parte della cura. È un po’ questo il senso del messaggio lanciato dallo scrittore Maurizio de Giovanni che ha incontrato medici e infermieri dell’Azienda Ospedaliera dei Colli per parlare di sentimenti, ma anche di scienza e di numeri. L’evento ha preso vita nella splendida aula Monaldi (dell’omonimo ospedale napoletano), dove lo scrittore partenopeo ha presentato il suo romanzo “L’Equazione del Cuore”, non l’ultimo libro scritto, ma sicuramente quello che è più vicino al mondo degli ospedali e di chi, ogni giorno, raccoglie e ascolta le storie di pazienti, familiari, ma anche colleghi.

Storie 

Maurizio de Giovanni ha lanciato a tutti un messaggio suonato anche come un ringraziamento: «Chi lavora in ospedale ha la più bella delle sere, voi tornate a casa pensando di aver migliorato o anche solo allungato di un giorno la vita di qualcuno. Questo è il posto dove si combatte la solitudine. Un posto ricco di storie e il mondo ha bisogno di storie. Perché sono proprio queste a restare nella memoria, ad arricchirci e a cambiare inevitabilmente la vita di ognuno di noi». 

Il valore della lettura

«Questo è il primo di una serie di eventi a cui stiamo lavorando per promuovere la lettura e la diffusione dei libri come cura negli ospedali. Grazie alla sinergia con l’associazione di volontariato Koinè – insieme con l’ammalato, abbiamo allestito diversi punti di lettura nelle sale di attesa dei nostri ospedali. Al C.T.O., inoltre, è già in essere un percorso di medicina narrativa che vede il personale sanitario del Pronto soccorso utilizzare la scrittura come strumento di prevenzione e riduzione del burnout», dice Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. «Ringrazio Maurizio de Giovanni che ha aderito con entusiasmo al nostro evento e che ha saputo regalare a tutti noi un momento di profonda umanità», conclude.  

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di