News

È morto Andrea Purgatori, portato via da una malattia fulminante

Andrea Purgatori
Andrea Purgatori

Un volto che tutti eravamo abituati a vedere, una voce che con grande professionalità ci ha accompagnato per anni sui temi di attualità più scottanti. Andrea Purgatori, giornalista, sceneggiatore e autore televisivo è morto questa mattina dopo alcuni giorni trascorsi in ospedale a causa di una malattia fulminante. Purgatori aveva 70 anni e la notizia della sua scomparsa è arrivata dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau.

La malattia

Nessun dettaglio sulla malattia che lo ha portato via ai suoi cari e a tutti coloro i quali hanno sempre seguito il suo lavoro appassionato. A stroncare il giornalista una breve fulminante malattia, di cui non si conoscono i dettagli. «Una mente brillante – ricordano i familiari – che ricordiamo recentemente nella trasmissione di La 7 Atlantide dove era autore e conduttore e in tempi più remoti come inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, poi ancora autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Il Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino».

Testimonianze di stima e affetto

Tante, tantissime, le reazioni dal mondo della politica, del giornalismo e della tv. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto su Twitter «La scomparsa di Andrea Purgatori lascia un grande vuoto nel mondo dell’informazione e del giornalismo d’inchiesta. Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi colleghi. Riposi in pace». Corrado Guzzanti, invece, ha scritto: «È morto uno dei miei amici più cari. Grande giornalista, grande autore. Un abbraccio a tutti quelli che gli hanno voluto bene, e sono tantissimi». Tra gli altri, anche il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana: «Caro Andrea, non so come faremo senza il tuo coraggio, la tua bravura e la tua serietà. Ci mancherai per sempre, amico carissimo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di