Alimentazione News Prevenzione Stili di vita

La colazione prima delle 8.00 riduce il rischio di sviluppare il diabete

Una tavola imbandita per la prima colazione
Lo dimostra uno studio del Barcelona Institute for Global Health.

Fare colazione prima delle 8.00 del mattino può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. A dirlo uno studio guidato dal Barcelona Institute for Global Health, pubblicato sull’International Journal of Epidemiology. La ricerca ha tenuto conto delle abitudini di 100.000 partecipanti portando ad un’evidenza per molti versi sorprendente: modificando ciò che si mangia si può ridurre il rischio di diabete, ma addirittura ad incidere sulla possibilità di sviluppare la malattia è anche l’orario dei pasti. La colazione, dunque, si conferma il pasto più importante della giornata, è gli italiani, almeno in questo, continuano ad avere abitudini salutari.

Ritmi circadiani

Anna Palomar-Cros, prima autrice dello studio, spiega che l’orario dei pasti gioca un ruolo chiave nella regolazione dei ritmi circadiani e nel controllo del glucosio e dei lipidi, pochi studi hanno indagato la relazione tra l’orario dei pasti o il digiuno e il diabete di tipo 2. E questo è stato il punto di partenza dello studio, durante il quale i partecipanti hanno compilato registri dietetici online di ciò che avevano mangiato e bevuto per un periodo di 24 ore in 3 giorni non consecutivi, indicando anche l’orario dei pasti.

Maggior rischio

Valutando la salute dei partecipanti negli anni successivi, per una media di sette, vi sono stati 963 nuovi casi di diabete di tipo 2. Il rischio di sviluppare la malattia era significativamente più alto (del 59%) nel gruppo di persone che faceva regolarmente colazione dopo le 9 rispetto a coloro che facevano colazione prima delle 8. Il team di ricerca ha anche scoperto che cenare tardi (dopo le 22) sembrava aumentare il rischio, mentre mangiare più frequentemente (circa cinque volte al giorno) era associato a una minore incidenza della malattia. Al contrario, il digiuno prolungato appariva benefico solo se messo in atto facendo colazione presto e cena presto.

Gli orari migliori

Seguendo le conclusioni di questo interessante studio si può dire che l’orario ideale per fare la colazione è prima delle 8.00 del mattino, così come sarebbe bene cenare prima delle 19.00. Abitudini che potrebbero aiutare a ridurre l’incidenza del diabete di tipo 2.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di