Alimentazione Bambini Genitorialità Pediatria

I vantaggi dell’allattamento al seno

Allattamento al seno, una mamma tiene in braccio il suo bambino
Foto di Jonathan Borba su Unsplash
L'estate non dev'essere un ostacolo.

L’estate non dovrebbe essere un ostacolo all’allattamento al seno, come sottolineano i pediatri della Società Italiana di Pediatria (SIP). Allattare al seno, anche durante l’estate,  è molto utile per la salute del bambino e ci sono almeno quattro valide ragioni per incoraggiare le mamme a farlo: il latte materno nutre e idrata il bambino, è comodo, economico e riduce il rischio di infezioni.

I dati

In Italia, purtroppo, i tassi di allattamento esclusivo al seno sono ancora bassi, con meno della metà dei bambini allattati esclusivamente al seno a 2-3 mesi di età e percentuali ancora più basse in alcune regioni come Sicilia e Campania (rispettivamente 30%). Anche quando i bambini raggiungono i 4-5 mesi, solo il 30% continua ad essere allattato in modo esclusivo al seno (con percentuali ancora più basse in Sicilia e Campania, rispettivamente 13% e 16%). Questi dati sottolineano la necessità di promuovere l’allattamento in modo più attivo.

Primi mesi

I benefici dell’allattamento per la mamma e il bambino sono ampiamente documentati, e sia l’OMS che l’UNICEF raccomandano l’allattamento esclusivo fino ai 6 mesi di età, con possibilità di prolungarlo fino ai 2 anni, se desiderato sia dalla mamma che dal bambino. Per questo motivo, la SIP ribadisce l’importanza di sostenere, proteggere e promuovere costantemente l’allattamento, soprattutto nei primi mesi di vita del bambino. Durante l’estate, è essenziale diffondere queste informazioni per incoraggiare le mamme a fare la scelta giusta per il benessere del loro bambino.

Oltre i 2 anni

Se è vero che allattare al seno ha grandi vantaggi, proseguire oltre i 2 anni è invece sconsigliato. Le ragioni sono molte, ma ce ne sono almeno due fondamentali. In primis, intorno ai 2 anni molti bambini cominciano a dimostrare segni di indipendenza e desiderio di esplorare il mondo circostante in modo più attivo. A questo punto, il distacco dal seno può facilitare il processo di sviluppo dell’autonomia, contribuendo alla crescita del bambino come individuo. Inoltre, continuare ad allattare al seno oltre i 2 anni potrebbe comportare rischi per la salute della madre e del bambino. Ad esempio, potrebbe aumentare il rischio di carie dentali nel bambino a causa dell’esposizione prolungata ai carboidrati presenti nel latte materno.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di