Medicina Sociale Prevenzione

L’uso di smartphone: tutti i rischi

Smartphone alert

Lo smartphone è diventato una parte indispensabile della nostra vita quotidiana, offrendo informazioni, socialità e intrattenimento in un unico dispositivo portatile. Ma quali sono i rischi associati all’uso eccessivo e improprio di questo potente strumento tecnologico?

Dipendenza da smartphone

Uno dei rischi principali è la dipendenza. L’uso eccessivo e incontrollato dello smartphone, la necessità costante di controllare le notifiche di app e social media, può andare a costituire una vera e propria dipendenza che può interferire con le attività quotidiane, e quindi con il lavoro, lo studio, le relazioni e il sonno, portando a uno squilibrio nella propria vita personale e sociale.

Consiglio: Stabilisci limiti di tempo per l’uso dello smartphone e fai delle pause regolari dalla tecnologia, evitando in particolare di usare lo smartphone prima di dormire. A questo scopo, esistono delle apposite app, o funzioni interne di alcuni sistemi operativi, che permettono di monitorare e controllare l’utilizzo nel tempo dei dispositivi.  

Distrazione e pericoli stradali

L’uso dello smartphone mentre si guida è una delle principali cause di incidenti stradali e pedonali. 

Consiglio: Evita l’uso del telefono mentre guidi o attraversi la strada. Se devi rispondere a un messaggio urgente, parcheggia in un luogo sicuro prima di farlo.

Impatto sulla salute mentale

L’esposizione eccessiva ai social media può provocare una costante comparazione con gli altri, portando a sensazioni di inadeguatezza, ansia e depressione. Inoltre, l’uso notturno dello smartphone può disturbare il sonno e causare problemi di insonnia.

Consiglio: Fai delle “pause digitali” e prenditi del tempo lontano dallo smartphone per dedicarti a attività che ti rilassano e ti fanno sentire bene. Limita anche l’uso dei social media e segui solo contenuti che ti ispirano e ti fanno sentire in uno stato mentale positivo.

Minacce alla privacy e alla sicurezza

Numeri di telefono, dati bancari, foto private: sono solo alcune delle grandi quantità di dati personali contenute in uno smartphone. L’uso improprio di app e servizi online potrebbe mettere a rischio la nostra privacy e la nostra sicurezza, portando a furto di identità o altre forme di cybercrime.

Consiglio: Utilizza password e riconoscimento biometrico per proteggere il tuo smartphone. Scarica solo app da fonti affidabili e leggi attentamente le autorizzazioni richieste dalle app prima di installarle. Non condividere le tue informazioni personali se non strettamente necessario. Informati sulle nuove modalità, spesso molto creative e subdole, con cui vengono condotte le truffe informatiche.

Impatto ambientale

 L’estrazione di materiali preziosi per la produzione e lo smaltimento dei dispositivi ha un impatto ambientale significativo. Un esempio sono le batterie al litio, considerate delle vere e proprie “bombe ecologiche” se non correttamente smaltite, e la cui produzione comporta un gran consumo di acqua ed emissioni di CO2

Consiglio: Prova a mantenere il tuo smartphone per un periodo di tempo più lungo possibile e riciclalo correttamente quando non lo utilizzi più. Puoi anche cercare aziende che offrono programmi di riciclo per smartphone.

 

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di