Medicina Sociale News Prevenzione

Salute e Cambiamento Climatico: Una Connessione Cruciale  

Sos cartello cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è tra i problemi più urgenti e complessi che l’umanità deve fronteggiare. Oltre a effetti evidenti sull’ambiente, il cambiamento climatico ha anche un impatto significativo sulla nostra salute.  

Aumento delle temperature e ondate di calore

Uno degli effetti più evidenti del cambiamento climatico è l’aumento delle temperature globali. Le ondate di calore estremo stanno diventando sempre più frequenti e intense, mettendo a rischio la salute di milioni di persone. Le temperature elevate possono causare disidratazione, colpi di calore e agitazione, e colpire particolarmente i bambini, gli anziani e le persone con problemi di salute preesistenti.

Aumento delle malattie trasmesse dai vettori

Il cambiamento climatico può influenzare la diffusione di malattie trasmesse dai vettori, come la malaria, la dengue e la febbre chikungunya. Le temperature più calde possono favorire la proliferazione di zanzare e altri insetti vettori, aumentando il rischio di trasmissione di queste malattie a livello globale.

Effetti sulla qualità dell’aria

Il cambiamento climatico può influenzare la qualità dell’aria, aumentando la concentrazione di inquinanti atmosferici come il biossido di carbonio e l’ozono troposferico. Questi inquinanti possono irritare le vie respiratorie, peggiorare le condizioni di salute respiratoria come l’asma e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Impatto sulla sicurezza alimentare

Il cambiamento climatico può minacciare la sicurezza alimentare, influenzando la disponibilità di cibo e la qualità delle coltivazioni. La diminuzione delle rese agricole a causa di eventi climatici estremi può portare a carenze alimentari e a problemi di malnutrizione.

Effetti sulla salute mentale

Il cambiamento climatico può anche avere effetti sulla salute mentale delle persone. Eventi climatici estremi come uragani, alluvioni e siccità possono causare traumi psicologici, ansia e depressione. Inoltre, l’ansia legata alla consapevolezza dei problemi ambientali e delle minacce future può avere un impatto sulla salute mentale delle persone (ecoansia).

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di