Alimentazione Ricerca innovazione

Kombucha, il té fermentato che contrasta il diabete. Lo studio

Kombucha tè, Top view on homemade Kombucha with fruits

Uno studio clinico americano ha esaminato gli effetti del Kombucha, un tè fermentato. I risultati dimostrano che bere questa bevanda può ridurre i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti con diabete di tipo II. La ricerca è stata condotta dai ricercatori della Georgetown University’s School of Health, della University of Nebraska Lincoln e della MedStar Health. I risultati sono pubblicati su Frontiers in Nutrition.

Kombucha, il tè fermentato che contrasta il diabete di tipo 2

Lo studio ha somministrato ai partecipanti con diabete di tipo II il kombucha per quattro settimane. Le analisi hanno registrato livelli di glucosio nel sangue, a digiuno, più bassi rispetto a quando hanno consumato una bevanda placebo dal gusto simile.

Si tratta di uno studio pilota con 12 partecipanti, ma pone le basi per ulteriori ricerche che confermino il potenziale della bevanda per aiutare ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone affette da diabete.

Il kombucha è un tè fermentato con batteri e lieviti e veniva consumato già nel 200 a.C. in Cina. A partire dagli anni Novanta si è diffuso negli Stati Uniti.

“Alcuni studi di laboratorio su roditori, relativi ai benefici del kombucha, si sono rivelati promettenti e un piccolo studio su persone senza diabete ha mostrato che il kombucha abbassava la glicemia, ma, questo è il primo studio clinico che esamina gli effetti del tè kombucha in persone con diabete”, ha affermato Dan Merenstein, professore di Scienze Umane presso la Georgetown School of Health, di medicina di famiglia presso la Georgetown University School of Medicine e autore dello studio.

“Devono essere condotte molte altre ricerche, ma i risultati sono molto promettenti”, ha specificato Merenstein. “Un punto di forza del nostro studio è che le persone non sono state indirizzate su cosa mangiare, in quanto abbiamo usato un disegno incrociato che ha limitato gli effetti di qualsiasi variabilità nella dieta”, ha continuato Merenstein.

96 milioni americani con prediabete

Le linee guida dell’American Diabetes Association raccomandano che i livelli di zucchero nel sangue prima dei pasti siano compresi tra 70 e 130 milligrammi per decilitro. Gli scienziati hanno esaminato la composizione dei microrganismi fermentanti nel kombucha per determinare quali ingredienti potessero essere i più attivi. La bevanda è composta da batteri dell’acido lattico e dell’acido acetico e una forma di lievito, chiamata Dekkera, con ogni microbo presente in misura circa uguale; la scoperta è stata confermata dal sequenziamento del gene RNA.

Si stima che 96 milioni di americani soffrano di prediabete e che il diabete stesso sia l’ottava causa di morte negli Stati Uniti, oltre a essere un importante fattore di rischio per malattie cardiache, ictus e insufficienza renale”, ha spiegato Chagai Mendelson, autore principale che ha lavorato nel laboratorio di Merenstein alla Georgetown mentre completava la sua specializzazione al MedStar Health.

“Siamo stati in grado di fornire prove preliminari che una bevanda comune potrebbe avere un effetto benefico sul diabete”, ha proseguito Mendelson. “Ci auguriamo che possa essere intrapreso uno studio molto più ampio, ha concluso Mendelson.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di