Adolescenti Bambini Genitorialità News Pediatria Prevenzione Psicologia

Tentativi suicidio 70% accessi tra i giovani al Bambino Gesù

Tentativi suicidio, ragazza seduta per terra sotto una finestra con la mano sulla fronte tiene nell’altra mano il cellulare
+ 40% dall’inizio della pandemia gli accessi di giovani e giovanissimi al Pronto soccorso del Bambino Gesù.

I numeri diffusi dall’ospedale pediatrico mostrano una vera e propria emergenza psichiatrica tra i giovani. Nel 2022 sono stati 387 gli accessi in emergenza per tentativi di suicidio al Pronto soccorso. Il 90% sono ragazze e l’età media è di 15 anni. Oggi, 10 settembre, si celebra la giornata mondiale della prevenzione al suicidio. Le statistiche rivelano una sofferenza diffusa che spesso non viene vista o non trova risposte adeguate sul tutto il territorio. 

Tentativi suicidio aumentano tra i giovani

Ogni giorno almeno 4 tra bambini e ragazzi accedono in emergenza per problematiche mentali. I ricoveri nel reparto protetto di Neuropsichiatria del Bambino Gesù, dove vengono gestiti i casi più complessi, sono stati 544 (+10%). Il 70% di queste ospedalizzazioni riguardavano casi di ideazione suicidaria o di tentato suicidio. Nel 2022 le consulenze neuropsichiatriche effettuate nel pronto soccorso della struttura sono state 1.580. Si tratta di un’impennata rispetto alle 155 del 2011.

“La depressione e i disturbi d’ansia tra i giovanissimi sono in aumento esponenziale da anni. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza psichiatrica. Lo testimoniano i numeri altissimi registrati al Bambino Gesù negli ultimi anni, in particolare dopo l’esperienza traumatica della pandemia – sottolinea il prof. Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale e ordinario all’Università Cattolica. Gli accessi in urgenza di giovani accompagnati sono sempre più spesso legati all’autolesionismo fin da bambini. “È un dato che colpisce e che testimonia una sofferenza psicologica dei ragazzi che non va ignorata ma che non trova invece sufficiente ascolto e risposte adeguate”.

Il telefono per rispondere alle richieste di aiuto

La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Bambino Gesù ha predisposto un percorso clinico di alta assistenza per l’autolesionismo e la prevenzione del suicidio in età evolutiva. Il servizio si rivolge ai giovani e alle loro famiglie nel tentativo per aiutare a prevenire e arginare il fenomeno in crescita. Il servizio è attivato in collaborazione con varie Asl della Regione Lazio ed è integrato dalla linea telefonica ‘Lucy‘ (06.6859.2265) per le consulenze psicologiche urgenti, attiva tutti i giorni 24 ore su 24.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di