Adolescenti Stili di vita

Giovani ipertesi, alto rischio di infarto e ictus

Giovani ipertesi, una donna seduta alla scrivania e in preda allo stress da lavoro
L'allarme della Società Italiana di Cardiologia.

Anche nei ragazzi il rischio di infarto e ictus, causati da forte stress, non è da sottovalutare. Addirittura il fenomeno non è raro, anzi riguarda una sorprendente percentuale di oltre il 35% degli individui. In altre parole, quasi 2 milioni di cittadini italiani. La Società Italiana di Cardiologia (Sic) sta lanciando un allarme importante in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che cade il 29 settembre. Nel frattempo, i medici specialisti in cardiologia ci ricordano che le malattie cardiovascolari sono responsabili della morte di ben 230.000 persone all’anno in Italia. E molte di queste tragedie potrebbero essere evitate.

Lo studio

Un esteso studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine, condotto da ricercatori delle prestigiose università svedesi di Umea e Uppsala, ha esaminato i dati di ben 1,4 milioni di uomini sottoposti a misurazioni della pressione arteriosa durante le visite mediche di leva. Questi individui sono stati seguiti attentamente per un arco temporale di cinquant’anni.

Alto rischio

I risultati hanno rivelato che ben il 29% degli adolescenti presentava valori di pressione al di sopra della norma, mentre il 54% dei giovani risultavano ipertesi. Il presidente della Società Italiana di Cardiologia, Pasquale Perrone Filardi, sottolinea che «tra queste persone si è riscontrato un costante aumento del rischio di eventi cardiovascolari nel corso degli anni, tanto che uno su dieci dei giovani ipertesi ha lamentato un infarto o un ictus prima di raggiungere l’età della pensione».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di