Alimentazione News Stili di vita

Ulcera gastrica, cos’è e come affrontarla

Long Covid, una donna non si sente bene
Una patologia che può colpire anche i bambini.

Tutti nella vita abbiamo provato almeno una volta un fastidioso dolore nella parte alta del tuo stomaco? Normalmente non è nulla, ma se il dolore dovesse persistere la cosa migliore è sempre consultare un medico, potrebbe infatti trattarsi di una gastrite o persino di un’ulcera gastroduodenale. Sono patologie che possono colpire a qualsiasi età, anche i bambini. Quindi, è importante prestare attenzione ai sintomi e non sottovalutarli, specialmente se si intensificano con i cambi di stagione. 

Cause dell’ulcera gastrica

Ci sono diversi fattori che possono contribuire all’insorgenza di ulcere gastriche. Nei bambini, la predisposizione familiare è un fattore di rischio importante, presente nel 50-60 per cento dei casi. Negli adulti, si aggiungono altri fattori come il fumo, il consumo di caffè, l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e l’infezione da Helicobacter pylori, che è presente nel 60-100% delle persone con ulcere gastriche o duodenali.

Sintomi 

I sintomi possono variare da persona a persona e possono dipendere dall’età del paziente e dalla posizione dell’ulcera. Spesso, il sintomo principale è il dolore nella parte superiore dell’addome, quindi la “bocca dello stomaco”. Questo dolore di solito migliora dopo aver mangiato o preso degli antiacidi. Tuttavia, in alcune persone, mangiare può peggiorare il dolore, soprattutto se l’ulcera si trova nel canale pilorico, che collega lo stomaco al duodeno. A volte, il dolore può essere molto forte, soprattutto nelle ulcere duodenali, e può manifestarsi anche di notte o alcune ore dopo i pasti. Nei casi più gravi e nei bambini, il vomito frequente può essere un sintomo di ulcera gastrica o duodenale.

Trattamento

Una volta diagnosticata l’ulcera, il gastroenterologo prescriverà una terapia adeguata. Questo può includere antibiotici, soprattutto se l’infezione da Helicobacter pylori è presente, farmaci per ridurre la produzione di acido gastrico e antiacidi per neutralizzare l’acido gastrico. Ovviamente, se si hanno cattive abitudini è meglio eliminarle. Se si è fumatori è bene dire addio alla sigaretta. O, se del caso, ridurre il consumo di alcolici, specialmente se si soffre di ulcere. Non c’è una dieta specifica per le ulcere, ma eliminare i cibi che causano fastidio può aiutare a ridurre i sintomi. Se il dolore non si attenua, è fondamentale consultare il medico per escludere complicazioni come perforazioni, ostruzioni o sanguinamenti. Prendersi cura della salute gastrica è importante, quindi non si deve mai esitare a consultare un medico se si ha il sospetto che ci sia un problema.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di