Alimentazione Prevenzione Stili di vita

Malattie cardiovascolari, 80% evitabili. Algoritmo misura rischio

due mani formano un cuore per malattie cardiovascolari e scompenso cardiaco

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte nel nostro Paese. La ricerca cerca di tracciare la strada per ridurre la mortalità. Secondo i dati, infatti, l’80% di questi decessi sono in gran parte prevenibili con uno stile di vita sano. Oggi sono disponibili algoritmi di valutazione del rischio cardiovascolare modificabile, ma sono tutti sviluppati e calibrati per le popolazioni degli Stati Uniti e dell’Europa settentrionale. 

Nel contesto italiano è appena nato il Moli-sani Risk Score, un nuovo algoritmo per la prevenzione cardiovascolare, nell’ambito del Progetto Moli-sani. Si tratta di uno schema di punteggio numerico che valuta i vari fattori di rischio modificabili e quindi il beneficio ottenibile con strategie di prevenzione. I Risk score, quindi, aiutano i medici a identificare chi è a basso o alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, guidando decisioni cliniche. 

L’algoritmo prende in considerazione i principali fattori di rischio: abitudine al fumo, dieta, livelli di colesterolo LDL e HDL, trigliceridi e glucosio, pressione arteriosa, massa grassa e attività fisica. Sono tutti ben conosciuti e, soprattutto, modificabili con semplici cambiamenti nel proprio stile di vita. Il Moli-sani Risk Score include nel calcolo il contributo della dieta mediterranea, riconosciuta per gli effetti benefici sulla salute del cuore

Pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Cardiology, l’algoritmo è stato realizzato, nel contesto della Rete Cardiologica I.R.C.C.S., dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli. Il team ha collaborato con Mediterranea Cardiocentro di Napoli, Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S. di Milano, Dipartimento di Biotecnologia medica e medicina traslazionale dell’Università di Milano, Laboratorio di prevenzione cardiovascolare dell’Istituto Mario Negri I.R.C.C.S. di Milano e Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria di Varese. 

Augusto Di Castelnuovo del Mediterranea Cardiocentro di Napoli ha spiegato: “Per quantificare al meglio il ruolo dei fattori di rischio cardiovascolare, il Moli-sani Risk Score è stato elaborato come una somma ponderata delle sue componenti, con pesi che riflettono la forza dell’associazione di ciascun fattore di rischio con il rischio cardiovascolare. Un’altra caratteristica dell’algoritmo è che ciascun fattore di rischio contribuisce in modo continuo al punteggio: il peso di un fattore aumenta quanto più il suo valore si discosta dal livello ottimale”. 

Grazie a questo approccio ponderato e al focus sulle caratteristiche della popolazione italiana, il nuovo algoritmo potrà migliorare l’efficacia degli interventi di prevenzione. 

“L’algoritmo – aggiunge Licia Iacoviello, Direttore del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’I.R.C.C.S. NEUROMED e Professore Ordinario di Igiene e Salute Pubblica all’Università dell’Insubria di Varese-Como – potrà essere utilizzato per progettare strategie di intervento, quantificarne l’efficacia e confrontare diversi approcci di prevenzione cardiovascolare. Ciò renderà più facile ai medici comunicare con le persone interessate. Sarà in particolare utilizzato nello studio di intervento CV-PREVITAL della Rete Cardiologica I.R.C.C.S. e sarà il primo interamente sviluppato in un Paese europeo, avendo quindi il potenziale per essere utilizzato in popolazioni che condividono caratteristiche simili”. 

L’algoritmo, così come i suoi analoghi realizzati in altri Paesi, non è in grado di predire il rischio cardiovascolare globale a livello individuale, in quanto non tiene in considerazione fattori di rischio come età e sesso che non sono modificabili. Deve invece essere considerato come uno strumento per misurare il ruolo combinato dei vari fattori di rischio modificabili. 

Tag
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di