News Prevenzione Stili di vita

Miopia in crescita, prevenire e correggerla definitivamente

Vista, un nuovo ambulatorio
Le cause dell’aumento non sono ancora dimostrate, ma i principali indiziati sono l’uso degli schermi sempre maggiore e la vita al chiuso.

La miopia è in aumento costante. Secondo i dati tra un quarto di secolo interesserà oltre 4 miliardi di persone, soprattutto bambini e giovani adulti. “La miopia è un difetto visivo che sta rapidamente diventando maggioritario nella popolazione, soprattutto in quella giovanile. La progressione è molto significativa – spiega Lucio Buratto, oculista e direttore scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano, CAMO.

“Negli Stati Uniti nel 1971 il 25 per cento della popolazione era miope; nel 2017 era il 42 per cento. Secondo i dati pubblicati sulla rivista scientifica Ophthalmology in una corposa analisi di 145 studi che hanno coinvolto oltre 2 milioni di partecipanti, tra poco più di 25 anni la percentuale della popolazione mondiale affetta da miopia supererà il 50%: oltre 4 miliardi di persone”.

Non ci sono dati certi sul perché di questo rapido incremento, ma la comunità scientifica suggerisce l’uso degli schermi e la vita al chiuso come le principali cause ambientali del fenomeno. “Possiamo, però, – spiega Buratto – concentrarci sulle soluzioni, che ci permettono di correggere il difetto visivo della miopia (ma anche dell’astigmatismo e dell’ipermetropia)”.

Prevenzione e rimedi per la miopia

Il primo passo è fare prevenzione, sottolinea lo specialista, soprattutto da piccoli. “Si previene mettendo in atto corretti stili di vita, sicuramente benefici per bambini e adolescenti. Un suggerimento è quello di uscire all’aperto almeno una volta al giorno e far riposare l’occhio frequentemente, durante la giornata lavorativa/scolastica, quando si guardano schermi digitali per tempi prolungati. Tra gli strumenti a nostra disposizione per correggere la miopia, invece, oltre a lenti e occhiali, ci sono due trattamenti di comprovata efficacia. Il primo è il laser, che offre ottimi risultati, il secondo sono le lenti ICL che si stanno affermando come uno strumento alternativo per correggere i difetti visivi.

Correggere la miopia 

Oltre alla tecnica del laser che negli anni si è evoluta grazie alle nuove tecnologie, oggi esistono nuove possibilità. “L’impianto di lenti ICL corrisponde a una tecnica medico chirurgica standardizzata che ha oltre 25 anni di esperienza. Oggi l’efficacia e sicurezza è provata da centinaia di studi clinici nel mondo ed è stata già eseguita su oltre un milione di persone (ovvero 2milioni di lenti). Le ICL sono lenti intraoculari che vengono posizionate tra il cristallino e l’iride e sono realizzate in un materiale morbido, sottile, pieghevole e biocompatibile chiamato collamero. L’intervento non modifica l’anatomia dell’occhio ed è reversibile.

I benefici della lente intraoculare risiedono nel fatto che questa è in grado di correggere efficacemente e definitivamente sia miopie leggere sia miopie forti, con astigmatismo o senza astigmatismo. Riduce, inoltre, il rischio di sindrome da ‘occhio secco’ che invece può essere presente nella chirurgia laser. La lente resta inalterata nel tempo e non c’è regressione. Rappresenta quindi un’ottima soluzione”. 

“Dopo l’intervento, il paziente vede subito e fin dal primo giorno in maniera estremamente nitida. L’operazione, benché richieda perizia da parte del chirurgo, dura pochi minuti in anestesia locale e i tempi di recupero sono molto brevi. Oltre il 99,4 per cento dei pazienti è soddisfatto dell’intervento e lo rifarebbe”.

Per chi sono indicate le lenti ICL

“È una decisione del medico oculista ma si può dire che esista una porzione di pazienti miopi per i quali il laser non è indicato e per le quali le lenti ICL sono la scelta ‘obbligata’ in caso si voglia correggere la miopia liberandosi di lenti e occhiali. Se, poi, guardiamo alla popolazione generale di miopi, le ICL rappresentano una soluzione molto efficace e sicura per tutti quei pazienti che abbiano acquisito una stabilità del difetto visivo – quindi all’inizio dell’età adulta e prima della cataratta. Ritengo che il loro utilizzo  sarà sempre più diffuso, rispondendo alla crescita della miopia nelle nuove generazioni man mano che queste raggiungono l’età adulta”.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di