Anziani Economia sanitaria Prevenzione

Anziani, disabilità nasce in ospedale. Specialisti: potenziare strutture

paziente cronico, una mano caregiver su un'altra mano di un'anziana
Sottosegretario Gemmato: “Serve una nuova idea di sanità pubblica, con il cittadino al centro”.

Aumentare i posti letto negli ospedali, riconoscere centralità al geriatra e garantire le coperture per la Legge 33. Sono i passi delineati dagli specialisti per rispondere ai bisogni dei pazienti anziani. L’appello arriva da cardiologi e geriatri in occasione del XVI Congresso Nazionale di Cardiogeriatria appena concluso. “L’ospedale non è dotato di strutture adeguate per assistere i pazienti anziani non autosufficienti. Questo ha riflessi anche sui Pronto Soccorso, il cui intasamento è dovuto soprattutto alla mancanza di posti letto ospedalieri e alla permanenza in ospedale dei pazienti ricoverati, che non riescono a tornare a domicilio”, ha sottolineato il Prof. Lorenzo Palleschi, Presidente Sigot. La Legge 33 sulla non autosufficienza ha rappresentato un punto di arrivo importante ma ora servono i decreti attuativi e le risorse.

“Nel 2019 il Fondo Sanitario Nazionale Pubblico si dotava di 115 miliardi di euro – ha ricordato il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato nel suo video-intervento in apertura. “Oggi con la Legge di Bilancio questo fondo aumenta fino a 136 miliardi di euro, con un incremento di 21 miliardi in pochi anni. Ciò implica una maggiore dotazione per il nostro SSN. Parallelamente, servono nuovi modelli organizzativi, una nuova idea di sanità pubblica, che ponga al centro il cittadino, come assicura l’articolo 32 della Costituzione, con l’universalismo nell’approccio alla cura e quindi la gratuità nelle prestazioni mediche e farmaceutiche”. Il sottosegretario Gemmato ha quindi ribadito l’importanza della comunità scientifica al fianco della politica, insieme agli altri stakeholder del settore, per garantire all’Italia di continuare ad avere uno dei migliori sistemi sanitari pubblici al mondo.

Anziani: non autosufficienza nasce in ospedale

La mancanza di autosufficienza nell’anziano non è solo un fenomeno sociale. “La non autosufficienza molto spesso nasce proprio in ospedale, con un ricovero che riduce l’autonomia e genera la necessità di una degenza protratta”, ha affermato il Prof. Lorenzo Palleschi, Presidente SIGOT e Direttore Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma. “Questo fenomeno impone un ripensamento dell’organizzazione dell’ospedale, che è inadeguato per assistere questa quota crescente di pazienti non autosufficienti”.

“Si stima – ha proseguito – che, tra i ricoverati con più di 70 anni, a essere dimesso in condizioni di disabilità è il 30%, che diventa 60% negli over 85. Gli anziani non autosufficienti dunque rappresentano una componente molto rilevante della popolazione ospedaliera, con riflessi anche sui Pronto Soccorso. I posti letto ospedalieri si sono ridotti progressivamente negli ultimi dieci anni, e per la permanenza in ospedale dei pazienti ricoverati, che non riescono a tornare a domicilio per le difficoltà della famiglia ad accoglierli. A questa situazione si aggiunge l’incremento dell’età media, che porta a un aggravamento della fragilità e della disabilità. Un dato della nostra azienda calcolato su un campione di più di 20mila persone ha rilevato che nell’area medica l’età media è superiore ai 65anni; sopra ai 70 in terapia intensiva. L’elemento anagrafico suggerisce quindi anche un riconoscimento della specificità della geriatria come disciplina cardine per prendere in carico il paziente anziano fragile complesso, proprio mentre invece i reparti di geriatria tendono a ridursi e nelle scuole di specializzazione molti posti rimangono vacanti”.

La Legge 33

Sono nate diverse linee guida scientifiche, spesso adottate negli Stati Uniti e in Canada, per una riorganizzazione in senso geriatrico anche dei dipartimenti di emergenza. In Italia a dare una svolta potrebbe essere la legge n. 33 del 23 marzo 2023 per la non autosufficienza, entrata in vigore il 31 marzo scorso. Obiettivo di questa norma è semplificare le attuali politiche per gli anziani e l’assistenza, cercando di ridurre la frammentazione del settore.  “La Legge 33 rappresenta un traguardo a lungo inseguito, che permetterà di avviare una revisione complessiva delle politiche di assistenza agli anziani”, ha ribadito il Prof. Palleschi. “Auspichiamo che il processo attuativo della legge possa trovare compimento, con interventi significativi tanto sul territorio, quanto a livello ospedaliero”, ha concluso.

Il peso delle malattie cardiovascolari

I dati più recenti sulle malattie cardiovascolari mostrano un aumento della cardiopatia ischemica, dell’insufficienza cardiaca e degli stroke. “Stiamo assistendo a una nuova impennata delle patologie cardiovascolari, che è destinata ad accentuarsi nei prossimi anni”, ha sottolineato il Prof. Francesco Vetta, Direttore UOC Cardiologia UTIC Ospedale di Avezzano e Professore di Cardiologia Unicamillus.

“La prevalenza della Fibrillazione Atriale era dell’1% all’inizio degli anni 2000, attualmente è del 2% e si stima che possa raddoppiare entro il 2050. Le patologie cardiovascolari, pertanto, sono destinate a rimanere la principale causa di morte nel nostro Paese, visto anche il rapporto di causalità tra l’età e queste malattie, che si inserisce su una popolazione in continuo invecchiamento. Nelle persone con più di 70 anni, infatti, in oltre l’80% dei casi ci sono più di tre comorbidità. Lo scompenso cardiaco, ad esempio, è una patologia prettamente geriatrica e in Italia ne soffrono circa 600mila persone. La sua prevalenza è dieci volte maggiore nella popolazione over 80 rispetto alla classe di età 40-59 anni. Nel 98% dei casi è accompagnato da altre comorbidità”.

Anziani e disabilità

“L’aumento dell’incidenza di disabilità e di invalidità dovuto a queste patologie va prevenuto con precise strategie”, ha continuato il Prof. Vetta. “Anzitutto, servono percorsi di prevenzione con programmi dinamici di screening gratuiti per i soggetti over 65. In secondo luogo, si deve puntare a un potenziamento della medicina di precisione con la semplificazione terapeutica, riducendo il numero di farmaci a quelli essenziali per favorire percorsi di aderenza farmacologica. Inoltre, serve un potenziamento della rete ospedale-territorio, con ambulatori di secondo livello che migliorino la prognosi dei pazienti e permettano un processo di ospedalizzazione più rapido ed efficiente. Infine, si deve tenere conto delle opportunità offerte dalla tecnologia e dall’Intelligenza Artificiale, che permettono un monitoraggio costante del paziente fino a poter prevedere i rischi di una riacutizzazione della patologia cardiaca con notevole anticipo. Tuttavia, le tecnologia deve essere implementata per favorire una prevenzione a misura di paziente, mantenendo un rapporto con il paziente ed evitando un disumanizzazione della medicina”, ha concluso.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di