Bambini Benessere News Prevenzione Stili di vita

Ossa più forti nei bambini cresciuti in aree verdi. Lo studio

Sindrome di Asperger una bimba di spalle con cappello
Un accumulo non ottimale di massa ossea da piccoli è cruciale per l'insorgenza dell'osteoporosi.

I bambini che vivono in aree più verdi hanno ossa più forti rispetto a quelli che vivono in zone più grigie. L’infanzia, infatti, è un periodo decisivo per la salute delle ossa per il resto della vita. A rivelarlo è uno studio coordinato dalla Hasselt University, in Belgio, e pubblicato su Jama Network Open. Gli autori spiegano che il picco di massa ossea si raggiunge nella prima età adulta e dipende dall’accumulo di massa ossea durante la crescita e lo sviluppo scheletrico. “Per questo motivo, un accumulo non ottimale in giovane età è cruciale per l’insorgenza dell’osteoporosi“, mettono in evidenza.

Lo studio

Lo studio ha preso in esame 327 bambini fino all’età di 4-6 anni. Sono stati messi a confronto i dati sulla salute delle ossa con le caratteristiche delle zone di residenza. Dai risultati è emerso che i bambini che vivevano in aree con zone verdi avevano una più alta densità minerale ossea. Quest’ultimo è un indicatore della salute delle ossa. Inoltre, lo studio dimostra un rischio fino al 67% più basso di soffrire di fragilità delle ossa.

Attività fisica e ossa nei bambini

Gli effetti benefici del verde urbano potrebbero dipendere dalla possibilità di fare molta più attività fisica. Questa, a sua volta, favorisce i processi di rafforzamento delle ossa. I ricercatori ribadiscono l’urgente necessità di sensibilizzare i responsabili politici sull’importanza di conservare ed espandere gli spazi verdi residenziali. Un elemento strettamente legato alla salute, in grado anche di “massimizzare la densità minerale ossea durante i periodi cruciali di crescita e sviluppo”, hanno sottolineato i ricercatori. “La promozione di queste strategie preventive potrebbe ridurre il rischio di fratture e/o di osteoporosi più avanti nella vita”. Ciò significherebbe un risparmio della spesa sanitaria, oltre a benefici in termini fisici e psicologici per l’individuo e l’intera comunità, hanno concluso.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di