Bambini Benessere News Prevenzione Stili di vita

Ossa più forti nei bambini cresciuti in aree verdi. Lo studio

ossa: una bimba di spalle con cappello
Un accumulo non ottimale di massa ossea da piccoli è cruciale per l'insorgenza dell'osteoporosi.

I bambini che vivono in aree più verdi hanno ossa più forti rispetto a quelli che vivono in zone più grigie. L’infanzia, infatti, è un periodo decisivo per la salute delle ossa per il resto della vita. A rivelarlo è uno studio coordinato dalla Hasselt University, in Belgio, e pubblicato su Jama Network Open. Gli autori spiegano che il picco di massa ossea si raggiunge nella prima età adulta e dipende dall’accumulo di massa ossea durante la crescita e lo sviluppo scheletrico. “Per questo motivo, un accumulo non ottimale in giovane età è cruciale per l’insorgenza dell’osteoporosi“, mettono in evidenza.

Lo studio

Lo studio ha preso in esame 327 bambini fino all’età di 4-6 anni. Sono stati messi a confronto i dati sulla salute delle ossa con le caratteristiche delle zone di residenza. Dai risultati è emerso che i bambini che vivevano in aree con zone verdi avevano una più alta densità minerale ossea. Quest’ultimo è un indicatore della salute delle ossa. Inoltre, lo studio dimostra un rischio fino al 67% più basso di soffrire di fragilità delle ossa.

Attività fisica e ossa nei bambini

Gli effetti benefici del verde urbano potrebbero dipendere dalla possibilità di fare molta più attività fisica. Questa, a sua volta, favorisce i processi di rafforzamento delle ossa. I ricercatori ribadiscono l’urgente necessità di sensibilizzare i responsabili politici sull’importanza di conservare ed espandere gli spazi verdi residenziali. Un elemento strettamente legato alla salute, in grado anche di “massimizzare la densità minerale ossea durante i periodi cruciali di crescita e sviluppo”, hanno sottolineato i ricercatori. “La promozione di queste strategie preventive potrebbe ridurre il rischio di fratture e/o di osteoporosi più avanti nella vita”. Ciò significherebbe un risparmio della spesa sanitaria, oltre a benefici in termini fisici e psicologici per l’individuo e l’intera comunità, hanno concluso.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di