Alimentazione Ricerca innovazione

Pancreas artificiale, una rivoluzione contro il diabete

Pancreas artificiale, l'immagine di una bambina con il diabete
Soluzione avanzata e automatizzata per la gestione della malattia.

Il presidente della Società Italiana di Diabetologia, Angelo Avogaro, ha dichiarato che il pancreas artificiale sta per cambiare radicalmente la vita delle persone affette da diabete di tipo 1, aprendo le porte a una nuova era di trattamenti avanzati. Questa innovazione non solo migliora il controllo dei livelli glicemici, influenzando positivamente la qualità della vita, ma ha anche un impatto significativo sui costi associati, stimati al 10% della spesa sanitaria totale.

Un rivoluzionario dispositivo di gestione del diabete

Ma cos’è esattamente il pancreas artificiale? Si tratta di un dispositivo avanzato per la gestione del diabete e l’amministrazione dell’insulina. Composto da un sensore che monitora costantemente i livelli di glucosio e collegato a una pompa ad insulina indossabile, questo dispositivo innovativo utilizza un sofisticato algoritmo per determinare in modo automatico la quantità di insulina necessaria per mantenere stabile il livello di glucosio nel sangue. A differenza dei tradizionali dispositivi che richiedono l’intervento manuale del paziente, il pancreas artificiale offre un approccio automatizzato, garantendo un controllo più preciso e stabile della malattia.

Nuova routine

Secondo gli esperti, l’utilizzo del pancreas artificiale libera le persone con diabete di tipo 1 dalla noiosa routine quotidiana delle punture al dito, dalle iniezioni di insulina sull’addome e dal peso della gestione continua della malattia. La Società Italiana di Diabetologia sottolinea che in Italia ci sono attualmente 300 mila persone con diabete di tipo 1, e l’adozione di questi dispositivi rappresenterebbe una svolta nella gestione della patologia, rendendola più semplice e sicura.

Prospettive future

Sebbene attualmente il pancreas artificiale sia indicato principalmente per le persone con diabete di tipo 1, si sta valutando l’approvazione per coloro con diabete di tipo 2 non controllato in terapia insulinica. Nel Regno Unito, ad esempio, è stato avviato un programma che prevede la fornitura di questi dispositivi alle persone con diabete di tipo 1 non controllato o a rischio di ipoglicemia, con particolare attenzione a bambini, giovani, donne in gravidanza o che stanno pianificando una gravidanza.

Una nuova era nel trattamento del diabete

Il pancreas artificiale rappresenta insomma una rivoluzione nel trattamento del diabete di tipo 1, offrendo una soluzione avanzata e automatizzata per la gestione della malattia. Con i potenziali benefici sulla qualità della vita e la riduzione dei costi sanitari, questo dispositivo si configura come un’importante innovazione nel campo della medicina. Mentre il suo impatto si sta già facendo sentire nel Regno Unito, è ora di considerare seriamente l’adozione di questa tecnologia anche in Italia, migliorando così la vita di centinaia di migliaia di persone con diabete di tipo 1.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di