Adolescenti Alimentazione News Stili di vita

Acne giovanile, le cause e i rimedi

Acne giovanile Nell'immagine una giovane donna mostra un brufolo sotto le labbra
L'acne è un nemico insidioso
Cosa fare quando il problema non si risolve

L’acne giovanile è un problema della pelle comune un po’ a tutti gli adolescenti. Il sintomo caratteristico è quello degli sfoghi cutanei come punti neri, brufoli e cisti e, se è vero che il più delle volte si tratta solo di un fastidio passeggero, altre può causare un profondo disagio fisico ed emotivo. Sebbene sia considerata una condizione temporanea per molti, per alcuni può infatti diventare un problema persistente che richiede un trattamento mirato.

Origine del problema

L’acne giovanile è causata principalmente da un’eccessiva produzione di sebo, un’infiammazione dei follicoli piliferi e la proliferazione batterica sulla pelle. Questi fattori sono spesso influenzati da cambiamenti ormonali durante la pubertà, che stimolano le ghiandole sebacee a produrre più sebo. Di conseguenza, i pori si ostruiscono e si sviluppano le tipiche lesioni acneiche.

Sotto attacco

Le zone più comunemente colpite includono il viso, il collo, il petto, la schiena e le spalle. L’aspetto e la gravità dell’acne possono variare notevolmente da persona a persona, con alcuni che presentano solo sporadici brufoli, mentre altri soffrono di una forma più grave che richiede trattamenti più intensivi.

Rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a gestire l’acne giovanile. Tuttavia, è importante sottolineare che l’efficacia di questi rimedi può variare da individuo a individuo. Alcuni dei rimedi più comuni includono:

  • Pulizia regolare della pelle: Lavare delicatamente la pelle due volte al giorno con un detergente delicato può aiutare a rimuovere l’eccesso di sebo e le impurità che ostruiscono i pori.
  • Utilizzo di prodotti a base di ingredienti naturali: Alcuni ingredienti naturali come l’aloe vera, l’olio dell’albero del tè e l’acido salicilico possono avere proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e prevenire l’insorgenza di nuovi brufoli.
  • Dieta equilibrata: Una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre può aiutare a mantenere equilibrati i livelli ormonali e ridurre l’infiammazione, contribuendo così a migliorare l’aspetto della pelle.
  • Idratazione: Bere abbondante acqua può contribuire a mantenere la pelle idratata e favorire l’eliminazione delle tossine, aiutando così a ridurre l’incidenza dell’acne.
  • Riduzione dello stress: Lo stress può contribuire all’aggravarsi dell’acne, quindi pratiche come lo yoga, la meditazione o l’esercizio fisico possono aiutare a ridurre i livelli di stress e migliorare la salute della pelle.

Quando consultare un dermatologo

Sebbene i rimedi naturali possano essere utili per molti individui, ci sono casi in cui è necessario consultare un dermatologo per un trattamento più mirato. Alcuni segnali che potrebbero indicare la necessità di una valutazione da parte di un professionista includono:

  • Acne grave: Se l’acne è grave e non risponde ai trattamenti over-the-counter, potrebbe essere necessario un intervento più aggressivo come l’uso di farmaci topici o sistemi orali.
  • Cicatrici acneiche: Se l’acne ha lasciato cicatrici permanenti sulla pelle, potrebbe essere necessario un intervento dermatologico come trattamenti laser, peeling chimici o microdermoabrasione per migliorare l’aspetto della pelle.
  • Acne cistica: L’acne cistica è caratterizzata da gravi cisti sottopelle che possono causare dolore e cicatrici permanenti. In questi casi, è fondamentale consultare un dermatologo per un trattamento appropriato.
  • Acne resistente: Se nonostante l’utilizzo costante di trattamenti la condizione non mostra segni di miglioramento dopo diverse settimane, è consigliabile consultare un dermatologo per una valutazione più dettagliata.
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di