Alimentazione News

Gli psicofarmaci fanno ingrassare?

psicofarmaci una donna che piange
Ecco cosa pensano gli specialisti

Gli antidepressivi fanno ingrassare? Può sembrare una domanda assurda, ma di fatto molte giovani donne si rifiutano di seguire le prescrizioni dello psichiatra, nonostante forme più o meno gravi di depressione, per il timore di ingrassare. Proviamo dunque a fare un po’ di chiarezza.

Metabolismo

Può capitare che l’uso di psicofarmaci porti ad un aumento del peso. Può succedere a cusa di alcuni meccanismi fisiologici, tra cui un incremento dell’appetito, un accumulo maggiore di grasso corporeo, un ridotto metabolismo e variazioni nei livelli di insulina. In realtà, molto dipende dal farmaco, il rischio di aumento di peso può infatti variare molto a seconda del medicinale. Questo non significa però che sia una buona idea non prendere i farmaci prescritti e, soprattutto, che non si possano attuare strategie di compensazione.

Monitoraggio e alimentazione equilibrata

Per mitigare il rischio di aumento di peso, è fondamentale adottare un approccio proattivo. Monitorare regolarmente il peso corporeo e seguire una dieta sana ed equilibrata possono essere passi cruciali. Ridurre l’assunzione di alimenti ad alto contenuto calorico e ricchi di grassi, eliminare gli alcolici e aumentare il consumo di verdure cotte possono contribuire a mantenere un peso corporeo ottimale.

Attività fisica

L’esercizio fisico regolare svolge un ruolo chiave nel controllo del peso e nel miglioramento del benessere generale. Anche una breve camminata quotidiana può fare la differenza. Integrare un’attività fisica nella routine quotidiana può contribuire significativamente a mantenere un peso corporeo sano.

No al fai da te

Quando si verifica un aumento significativo di peso durante il trattamento con psicofarmaci, è essenziale discuterne con il medico curante. Il medico può valutare se modificare il farmaco, sviluppare strategie comportamentali per ridurre i rischi o aggiungere farmaci coadiuvanti per il controllo del peso. Ciò che si deve tenere bene a mente è che in molti casi, i benefici terapeutici dei farmaci possono superare i rischi associati all’aumento di peso. Tuttavia, in situazioni in cui l’accumulo di peso rappresenta un problema significativo, può essere opportuno considerare un cambio di terapia verso farmaci con un rischio metabolico inferiore. Sempre, come detto, parlandone con il proprio medico.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di