News

Virus respiratori, quando e quali vaccini disponibili

Malattie rare, una bambina a visita

In ogni momento i pazienti fragili possono vaccinarsi contro Covid, Virus Sinciziale, Pneumococco, Herpes Zoster. Queste e le altre infezioni diffuse aumentano i rischi di morbilità e mortalità. Tuttavia possono essere prevenute con i vaccini, raccomandati dagli specialisti soprattutto ai pazienti fragili, agli anziani e ai bambini. Il punto sulla prevenzione e la cura è stato fatto in un incontro al Ministero della Salute, dal titolo “Infezioni respiratorie: strategie di prevenzione vaccinale e corretto uso degli antibiotici”, promosso dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, insieme ad altre società scientifiche e associazioni di pazienti.

Infezioni respiratorie più a rischio

“Le infezioni respiratorie rappresentano la principale causa di morbilità e mortalità per i pazienti fragili come anziani, soggetti immunocompromessi, malati cronici, bambini, le cui difese immunitarie sono più deboli, su cui determinano un alto numero di ospedalizzazioni, perdita di giornate lavoro e un significativo numero di decessi – ha sottolineato il Prof. Massimo Andreoni, Direttore Scientifico SIMIT -. Gli ultimi due inverni hanno visto la concomitanza di tre virus, influenza, SARS-CoV-2, RSV, con code fino alla primavera. Per alleviare gli effetti di queste infezioni è fondamentale raccomandare sorveglianza e vaccinazione. La prima è guidata da RespiVirNet, il Sistema di Sorveglianza Integrata coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità con il sostegno del Ministero della Salute. Servono poi massicce campagne di prevenzione, dalle vaccinazioni stagionali contro l’influenza alle vaccinazioni contro Covid-19, Pneumococco, Herpes Zoster, Meningococco, Virus Respiratorio Sinciziale. Il Pneumococco può provocare polmoniti ed essere causa di mortalità nell’anziano. Il Covid oggi fa meno paura, ma nel 2023 ha provocato 10.500 decessi per cui occorre proteggere i pazienti fragili con i vaccini aggiornati e con anticorpi monoclonali e farmaci antivirali nei casi indicati. I vaccini offrono importanti soluzioni anche contro l’Herpes Zoster, che genera una grave compromissione della qualità della vita con la nevralgia post-erpetica; nel paziente oncologico può anche ritardare la cura della patologia di base. Le vaccinazioni, inoltre, hanno anche una funzione contro l’antibiotico-resistenza, in quanto limitano l’uso inappropriato della terapia antibiotica”.

Virus sinciziale

Il Virus Respiratorio Sinciziale – RSV provoca malattie respiratorie acute, che possono progredire in forme severe, con coinvolgimento delle basse vie aeree, determinando complicanze, esacerbazioni di comorbidità preesistenti, ospedalizzazioni e morte. In Europa, provoca più del 60% delle infezioni respiratorie acute in bambini inferiori ai 5 anni, mentre negli adulti over 60 vengono stimati circa 3 milioni di casi di sindromi respiratorie acute, con più di 465mila ospedalizzazioni e oltre 33mila decessi. Ogni anno, nella popolazione italiana di età superiore ai 60 anni si stima che il RSV provochi circa 290mila casi di infezione respiratoria acuta, 26mila casi di ospedalizzazione e 1.800 decessi in ospedale. Inoltre, l’infezione non conferisce una robusta immunità a lungo termine. Ad oggi, RSV è la terza causa più frequente di malattia del tratto respiratorio negli adulti, insieme al virus influenzale e al SARS-CoV-2.
“Il Virus Respiratorio Sinciziale può assumere una forma grave nelle persone vulnerabili, come gli adulti immunocompromessi  e coloro che hanno malattie croniche polmonari o cardiache – spiega Roberto Parrella, Presidente SIMIT –. L’RSV può esacerbare condizioni come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)e l’asma e può portare a conseguenze gravi, come polmonite, ospedalizzazione ed a volte anche al decesso. Nei bambini sotto i 5 anni  più del 60 % delle infezioni respiratorie sono dovute al RSV , raggiungendo l’80% sotto l’anno di vita. Con i nuovi vaccini abbiamo strumenti prima impensabili: sono indicati per la immunizzazione passiva contro la malattia da RSV nei neonati dalla nascita fino a 6 mesi di vita mediante la somministrazione alle madri in gravidanza e sono utilizzabili anche per proteggere gli adulti di età pari o superiore a 60 anni mediante immunizzazione attiva prevenendo l’insorgenza di patologia severa da RSV in questi soggetti più vulnerabili, a causa di condizioni sottostanti, comorbidità o immunodepressione. Questi vaccini hanno dimostrato efficacia notevole e sicurezza”.

Adulto fragile e nuovo vaccino

“Nei Paesi industrializzati, il RSV, negli adulti, provoca oltre 420mila ricoveri ogni anno e 29mila decessi – aggiunge il Prof. Massimo Andreoni –. Finora non sono state disponibili terapie e vaccinazioni, ma è da poco disponibile in Italia il primo vaccino per gli adulti, con straordinaria efficacia nei soggetti con più di 60 anni di età e in coloro che siano affetti da comorbosità quali malattie respiratorie croniche, cardiopatie, diabete, insufficienza renale e tutti i quadri di immunodepressione. La possibilità di oggi di prevenire l’infezione in questi soggetti rappresenta un importante passo avanti all’armamentario in nostro possesso per la prevenzione delle malattie respiratorie nel paziente adulto fragile. È pertanto auspicabile che questa vaccinazione entri presto nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale e che possa diventare uno strumento diffuso su tutto il territorio nazionale”.
 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di