News Brevi

Il Presidential Award alla Federico II di Napoli

Presidential Award
Il premio è andato alla chirurgia epato-bilio-pancreatica diretta dal professor Roberto Troisi
La chirurgia epato-bilio-pancreatica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, diretta dal professor Roberto Troisi,  ha ottenuto, grazie allo studio condotto dal professor Roberto Montalti, il più ambito premio del 60° Congresso della Società di Chirurgia epato-bilio-pancreatica coreana (Surgical Week 2024): il “Presidential Award”.
Svoltosi a Seoul, il Congresso ha coinvolto più di 2000 chirurghi da 35 nazioni; circa 800 le presentazioni che hanno riguardato le nuove tecnologie chirurgiche, soprattutto in chirurgia laparoscopica, e le funzionalità dei nuovi robot.
Lo studio presentato dal gruppo federiciano è iniziato nel 2020, grazie alla collaborazione con il professor Giancarlo Troncone, Direttore del Programma di Citopatologia e patologia molecolare predittiva dell’Azienda, e riguarda l’utilità della biopsia liquida nella chirurgia delle metastasi epatiche colo-rettali.

Innovazione 

La biopsia liquida è una innovativa tecnica di patologia molecolare che consente di rilevare parti di DNA tumorale nel sangue, ancora prima di poterlo scoprire con gli esami radiologici consueti.
Tra le 8 presentazioni a cura dell’equipe della UOC di Chirurgia epato-bilio-pancreatica, un secondo premio (Best Oral Presentation) è stato conferito al dottor Marco Maione, medico in formazione, per uno studio comparativo fra le tecniche di resezione del fegato con approccio laparoscopico o robotico. «Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti- sottolinea il professor Troisi –  che dimostrano che la chirurgia italiana è tra le chirurgie più evolute al mondo e confermano a livello internazionale la progressiva crescita della chirurgia epato-bilio-pancreatica federiciana, nata quattro anni fa».
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di