News Brevi

Notte tranquilla per Papa Francesco

Papa Francesco nel corso di un precedente ricovero
In mattinata la chiamata alla mamma del bimbo battezzato nel precedente ricovero.

Papa Francesco ha trascorso una seconda notte di ricovero al Gemelli tranquilla. A dirlo è stato il portavoce del Vaticano Matteo Bruni, spiegando che nel corso della giornata saranno forniti nuovi aggiornamenti sulle condizioni di salute del pontefice. Ad ogni modo, tutto fa pensare che le cose stiano andando per il meglio e che nei tempi previsti Bergoglio potrà lasciare l’ospedale.

ALIMENTAZIONE

In questi giorni una particolare attenzione sarà riservata anche all’alimentazione di Papa Francesco. Già nella giornata di ieri, per il Papa era stata necessaria una giornata di assoluto riposo. Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice ha chiarito che come da prassi, il primo giorno il Pontefice si è alimentato con una dieta idrica.

TEMPI DI RIPRESA

In un’intervista al Messaggero, il docente di chirurgia generale all’Università Tor Vergata di Roma Giovanni Milito ha spiegato che il recupero è immediato, ma che occorre che il paziente stia a riposo un po’ di tempo. In genere, servono dai 7-15 giorni per un’attività fisica. Ma bisogna starsene a riposo, perché la rete si deve ben assestare. Il paziente deve perdere peso e assicurare un buon passaggio intestinale.   

LA TELEFONATA

Nel corso della mattinata mamma Marcela, la madre del piccolo che il Papa aveva battezzato nel corso del precedente ricovero, avendo saputo dell’intervento ha cercato di portare un saluto al Santo Padre. Impossibile in quel momento accoglierla, ma il Papa ha poi richiamato la donna per ringraziarla. «Avevo da poco finito di allattare – racconta la donna alle telecamere della Rai – il mio telefono ha suonato. Era un numero strano. Ho risposto e dall’altro lato ho sentito una voce che mi diceva “Marcela?, sono Papa Francesco”. Mi ha preso un colpo. Mi ha detto che adesso è in degenza, che appena sarà dimesso potranno passare del tempo assieme». 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di