News

Sanità, stavolta il riscatto parte da Napoli

Oncologia, la foto di una dottoressa

Malasanità, liste d’attesa e un malcontento che si alimenta di anno in anno. Se è vero che essere critici aiuta a tenere sempre sotto controllo gli errori, una domanda non possiamo non porcela: ma il nostro Sistema sanitario nazionale è poi così terribile? Da Napoli, e non è un caso, parte un progetto unico e per certi versi rivoluzionario. Una sorta di alleanza tra vertici aziendali, personale medico e cittadini, la prima esperienza in Italia della Scuola di integrità messa in campo dall’Istituto per la promozione dell’etica in sanità. Due mesi di incontri formativi, verifiche tecniche e analisi condivise, assieme a 70 dipendenti dell’Azienda Napoli 3 Sud per restituire valore alle motivazioni etiche su cui si fonda il comportamento quotidiano dei singoli professionisti al fine di garantire la migliore assistenza sanitaria possibile ai cittadini e l’utilizzo più appropriato dei fondi per la sanità.

Prevenzione e controllo

Il percorso è teso a sviluppare quei processi organizzativi di prevenzione e di controllo volti ad eliminare le aree di arbitrio che sono il terreno più fertile per sprechi, inefficienze ed eventi corruttivi. Concetti, competenze e principi dell’integrità e della prevenzione di sprechi e corruzione si consolidano così nella cassetta degli attrezzi dei dipendenti dell’azienda. «Qualche settimana fa – ricorda il direttore generale Antonietta Costantini – la nostra Asl Napoli 3 Sud ha adottato il Piano Triennale Prevenzione della corruzione e della Trasparenza. Il nuovo Piano ha l’obiettivo di programmare e integrare in modo più incisivo e sinergico la materia della trasparenza e dell’anticorruzione. In questa direzione, s’inquadra il potenziamento della formazione, indirizzata a stabilire un dialogo con le risorse già esistenti ed orientarle in senso etico».

Un cambio di rotta

Non va dimenticato che tra gli aspetti più significativi e in piena coerenza con le recenti disposizioni dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), c’è la scelta aziendale di inserire gli obiettivi del piano della prevenzione della corruzione e del programma della trasparenza all’interno del piano della performance e, quindi, di conseguenza, collegarli alla valutazione del risultato. «La promozione dell’etica pubblica in Sanità è lo strumento più idoneo a promuovere un cambiamento culturale, ma deve innestarsi su comportamenti organizzativi e individuali che gli operatori del servizio pubblico riconoscano come propri – sottolinea Massimo di Rienzo, responsabile scientifico per la formazione ISPE Sanità e promotore della Scuola – Ideare e attuare programmi formativi che incoraggino la pratica dell’etica pubblica e riducano il rischio di corruzione nelle strutture che amministrano ed erogano servizi sanitari». Una scuola di etica e di morale che, si spera, farà da apripista per molte altre esperienze virtuose.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di