Sport

Pedalare fa bene al cuore: i vantaggi legati all’uso quotidiano della bicicletta

pedalare fa bene al cuore

I vantaggi che derivano dell’utilizzo della bicicletta sono molteplici: pedalare permette di restare in forma, di essere fisicamente attivi e contribuisce a ridurre il rischio di patologie come l’obesità, le malattie cardiache, i tumori, i disturbi psicologici, il diabete e l’artrite.

Pedalare è un’attività salutare, che aiuta a ridurre i rischi legati a uno stile di vita sedentario; può essere praticata sia dagli adulti sia dai bambini e si tratta di uno sport a basso impatto economico e ambientale.

Sempre più persone decidono di abbandonare l’automobile in favore della bicicletta, soprattutto in città, poiché è un mezzo molto comodo per spostarsi all’interno degli spazi urbani e permette di evitare il traffico. Le città più moderne sono dotate di piste ciclabili funzionali che agevolano molto l’utilizzo della bicicletta, riducendo il rischio di incidenti.

Pedalare fa bene al cuore (e non solo)

Andare in bicicletta, come abbiamo visto, fa bene a tutti e migliora il benessere fisico generale: la pedalata rappresenta un ottimo allenamento muscolare, perché il movimento coinvolge molti gruppi muscolari.

Il ciclismo è un’attività aerobica e l’utilizzo costante della bicicletta (ad esempio ogni giorno per 30 minuti) porta diversi benefici:
– migliora la potenza aerobica, quindi il sangue riesce a portare più ossigeno ai muscoli;
– aumenta la gittata cardiaca;
– aumenta il volume di sangue che circola nelle arterie;
– il cuore diventa più grande e riesce a contenere un maggiore volume di sangue;
– aumenta la capillarizzazione dei muscoli, con migliore irrorazione delle zone periferiche;
– il cuore lavora soprattutto bruciando acidi grassi liberi;
– si riduce la frequenza cardiaca a riposo, che può diminuire fino a 40-38bpm (la cosiddetta bradicardia dell’atleta). In questo modo il cuore riesce a pompare la stessa quantità di sangue con meno battiti, affaticandosi di meno.

Questo porta a un miglioramento delle prestazioni del cuore e riduce i fattori di rischio di malattie cardiovascolari che includono ictus, ipertensione, infarto, scompensi cardiaci e angina. Il ciclismo permette di allenare cuore, vasi sanguigni e polmoni, con un miglioramento della capacità polmonare.

Fra i vantaggi della bici c’è anche un miglioramento della mobilità articolare. Postura e coordinazione sono influenzate positivamente da questo sport, così come la tenuta delle ossa, che si rafforzano. Il ciclismo, inoltre, ha un’ottima influenza anche sulla mente: studi recenti hanno dimostrato che andare in bici regolarmente porta a una diminuzione dei livelli di stress dell’individuo e una riduzione dell’ansia e della depressione.

È dimostrato, anche, che le persone che vanno regolarmente in bicicletta sono esposte all’inquinamento atmosferico molto meno di chi viaggia coi mezzi pubblici o in auto, il che significa che anche i polmoni sul lungo periodo risentono positivamente degli effetti del ciclismo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di