Sport

Nordic Walking, la passeggiata che fa invecchiare bene

Il nordic walking permette di invecchiare bene: questo sport, di origine scandinava, ha enormi benefici sull’organismo, poiché è un’attività efficace per tutto il corpo, senza contare che migliora l’umore. Questo tipo di attività può essere praticata a qualsiasi età e in qualsiasi stagione, perché è un’attività aerobica sicura e accessibile.
Praticarlo non è facile come sembra e non si tratta semplicemente di una passeggiata. Ecco perché, prima di cominciare, è bene conoscere tutte le caratteristiche di questo sport.

Il nordic walking è un tipo di attività fisica che concilia l’allenamento cardio-circolatorio con un basso rischio di incidenti. Ha diversi benefici per la salute: non soltanto migliora la salute cardiovascolare, ma contribuisce anche ad accelerare il metabolismo e permette l’ossigenazione di tutto il corpo. Il nordic walking rinforza i muscoli delle braccia e delle spalle, migliora la postura e l’equilibrio, rende i glutei più sodi e gli addominali più robusti.

Il nordic walking: la tecnica giusta

Il nordic walking non è una semplice passeggiata, ma un vero e proprio esercizio di fitness: per evitare incidenti o problemi, è necessario praticarlo in modo corretto.
Vediamo come dedicarsi a questa attività con la giusta tecnica:
1. La postura: è necessario tenere la schiena e le spalle dritte e guardare fisso davanti a sé, senza abbassare la testa per guardare i piedi;
2. Le spalle devono sempre essere rilassante e mai in tensione;
3. I bastoni devono essere tenuti sempre vicino al corpo;
4. Il nordic walking prevede un incrocio tra piedi e braccia durante la camminata: i movimenti devono essere abbastanza ampi, alternando braccia e gambe opposti, con la giusta rullata del piede;
5. I bastoni da nordic walking sono dotati di una cinghia vicino all’impugnatura, che permette di tenerli legati ai polsi. Questo è molto utile durante l’attività perché è possibile tenere l’impugnatura del bastone destro con la mano e lasciare andare il bastone sinistro che, essendo fissato al polso con una cinghia, non viene perso.
6. Mentre si cammina è importante piantare nel terreno il bastone a terra proprio davanti al piede corrispondente: questo consente di migliorare l’equilibrio.
7. Le punte dei bastoni devono essere rivolte all’indietro in diagonale.
8. Busto e fianchi accompagnano il movimento.
9. La giusta falcata è quella che consente di fare passi più lunghi di quelli che si fanno quando si cammina normalmente.

Il nordic walking può essere eseguito sia in salita che in discesa, con tecniche leggermente diverse. La camminata in salita sarà un duro esercizio per le braccia, mentre quella in discesa metterà alla prova le tue ginocchia. Il segreto è, nel primo caso, portare le braccia dietro il busto prima di piantare il bastone nel terreno, in modo da favorire una leggera rincorsa. Nel secondo caso, invece, è possibile ridurre la lunghezza del passo e piegare leggermente le ginocchia.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di