Sport

I benefici del pilates: cos’è e perché fa bene a corpo e mente

Pilates, benefici per corpo e mente

Il metodo Pilates – ideato da Joseph Pilates nel secolo scorso – è la disciplina che mira a raggiungere la corretta postura armonizzando i movimenti del corpo, apportando benefici all’apparato cardiorespiratorio, al cuore e alle articolazioni, oltre a tonificare i muscoli e rilassare la mente.

I benefici del pilates, cos’è e perché fa bene

Il pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che prepara un programma personalizzato.
Ogni esercizio viene ripetuto poche volte, ma deve essere eseguito lentamente con grande precisione.

Era infatti convinzione di Joseph Pilates che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».

Gli esercizi, pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo, possono prevedere l’uso dei macchinari realizzati nella loro prima versione da Joseph Pilates: comprendono sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.
Fulcro dell’allenamento è la parte centrale del corpo, definita da Pilates “Power House”: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Tonificando questa zona, che non comprende solo i muscoli più superficiali, ma anche e soprattutto le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna, il Pilates rafforza il baricentro della persona, punto di forza e di controllo del corpo intero, riequilibrando così i carichi sulla colonna vertebrale. In questo modo non solo si allevieranno e preverranno tutti i disturbi connessi al mal di schiena, alla cervicale e alla scoliosi, ma a beneficiarne sarà tutto il corpo.

Il Pilates riesce anche a ridurre significativamente la rigidità arteriosa e la pressione sanguigna, portando a un miglioramento dell’attività respiratoria e cardiovascolare.

I principi fondamentali del pilates

CONCENTRAZIONE: attenzione richiesta in quanto ogni esercizio coinvolge tutto il corpo, non singoli distretti muscolari. Diventa fondamentale la consapevolezza della postura durante l’esecuzione dell’esercizio. Inoltre, concentrandosi sui movimenti, la mente si distacca dalle preoccupazioni e dalle ansie fino a raggiungere un profondo rilassamento;

CONTROLLO: attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere il totale controllo di ogni gesto, attivando così una adeguata consapevolezza che evita gli infortuni;

FLUIDITÀ DEL MOVIMENTO: nessun movimento viene eseguito in modo rigido o contratto, né troppo rapido o lento. In ogni movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità, unite al controllo del corpo.

PRECISIONE: la mancanza di controllo di ogni minimo gesto porta inevitabilmente a una scorretta interpretazione ed esecuzione dell’esercizio.

RESPIRAZIONE: inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti; per questo ogni esercizio del metodo Pilates è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione, che va rieducata per liberare la massimo il diaframma.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di