Alimentazione News Brevi Prevenzione

“Pane meno sale”, online i panifici aderenti alla campagna in Emilia Romagna

glutine, pane e prodotti da forno

Ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari, tumori e osteoporosi. Sono diverse le patologie collegate a un consumo eccessivo di sale nell’alimentazione quotidiana e alla scarsa attività fisica. Per questo la regione Emilia Romagna ha deciso di dare vita alla campagna “Pane meno sale”, che promuove la produzione e il commercio di pane contenente un minore contenuto di sale (ossia non superiore all’1,7%, con una riduzione del 15% rispetto a quello normalmente in commercio).

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il limite da rispettare per il consumo di sale è di 5 grammi al giorno. Si stima che nella regione la quantità introdotta sia invece il doppio nella popolazione maschile e di 8 grammi per quella femminile.

La lista dei panificatori che hanno deciso di aderire all’iniziativa, diffusi in tutte le province e facilmente riconoscibili grazie all’esposizione della vetrofania e del materiale informativo, sono attualmente disponibili sul sito “Alimenti&Salute”.

“Pane meno sale” rientra nelle attività regionali volte a diffondere un corretto stile di vita e ha ottenuto il sostegno del Ministero della Salute con il logo “Guadagnare Salute”. Oltre al pane con meno sale, viene inoltre promosso il pane “Qualità Controllata”, che non solo contiene l’1,5% di sale del peso in farina, ma è realizzato con prodotti locali poco raffinati, olio extravergine d’oliva e nessun additivo né agente chimico per la lievitazione. Rispetta inoltre anche l’ambiente, perché le farine utilizzate provengono da coltivazioni che hanno un uso ridotto di prodotti chimici e adottano tecniche di coltivazione più sostenibili.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di