Economia sanitaria Prevenzione

Trentino, cure dentistiche sempre più diffuse

Lo scorso anno, sono stati 1529 i bambini visitati da un odontoiatra specialista nelle scuole del Trentino Alto Adige grazie all’attività di screening dedicato alle cure dentistiche effettuata nelle scuole elementari. I giovanissimi studenti invitati con i loro genitori a recarsi per un controllo in un ambulatorio pubblico sono stati oltre 5000 e di questi ha risposto all’invito il 28,4%. A seguito del controllo al 63% dei bimbi (964) è stato consigliata una visita dall’igienista dentale, mentre al 39% (563) è stato consigliato di proseguire le cure.
Nel 2015 in questa regione è aumentato il numero di pazienti che ha scelto le cure dentistiche offerte dal servizio sanitario pubblico, cure a cui può accedere chi risiede in Trentino da almeno tre anni e chi abbia un indicatore Icef non superiore a 0,20.
L’anno scorso, sono state erogate 146.969 prestazioni, mentre i beneficiari che hanno scelto questa tipologia di intervento sono stati 30.436 (in costante aumento rispetto agli anni precedenti).
I 15 ambulatori e le due Unità operative ospedaliere di Trento e Borgo che fanno capo all’Azienda sanitaria, nel 2015 hanno erogato complessivamente 75.436 prestazioni (soprattutto cure) nei confronti di 17.138 persone. Di questi, il 52% è rappresentato da minori. L’Azienda sanitaria gestisce esclusivamente urgenze, chirurgia orale e cure per disabili o soggetti con patologie gravi o specifiche e si occupa anche di prevenzione primaria (età infantile ed evolutiva).
I 24 studi convenzionati, invece, in favore di 12.985 persone hanno erogato 71.533 prestazioni, di cui circa il 50% rivolte a minori.
I cittadini che l’anno scorso hanno presentato la domanda Icef sono per il 35% stranieri, mentre il resto è rappresentato da italiani. Sono sempre meno invece i beneficiari del servizio pubblico che si rivolgono ai dentisti privati che sono stati nel 2015, 313.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di