Bambini Speciali

Acido borico, allarme per la plastilina fai da te

Acido borico, uno dei tutorial in rete

E’ allarme a Napoli per una ricetta fai da te che sta diventando virale sui social e che serve a produrre “artigianalmente” una plastilina viscosa che tanto piace ai più piccoli. A lanciare la notizia è il Corriere del Mezzogiorno, che ha scoperto che nell’ultimo mese sono stati addirittura cinque i bambini ricoverati all’ospedale pediatrico Santobono. A quanto pare, l’elemento pericoloso di questa ricetta fai da te è l’acido borico, un acido definito “debole” che non ha colore, odore e sapore. Stando a quanto rivelato dallo specialista per le emergenze tossicologiche del Santobono, Eduardo Ponticiello, diverse volte questo acido finisce nelle mani dei bambini che accidentalmente lo ingeriscono credendo che si tratti di acqua.

I tutorial

Se si cerca in rete, in particolar modo su You Tube, è facile imbattersi in video tutorial che mostrano ragazzini alle prese con la ricetta incriminata. Spesso i bambini usano delle semplici bottiglie di plastica per sciogliere l’acido borico e diluirlo. Queste bottiglie possono essere poi dimenticate nell’euforia del gioco, rischiando di diventare vere e proprie trappole per chi le troverà in seguito. Questa è anche la dinamica che ha portato in ospedale i cinque bimbi ricoverati (e poi dimessi) a Napoli. L’acido borico non è un acido particolarmente pericoloso al contatto con la pelle, almeno se paragonato ad altre sostanze ben note. Il rischio è che possa essere ingerito e a quel punto può diventare letale, perché porta ad una grave insufficienza ai reni.

I sintomi

Uno dei problemi più grandi è che i sintomi di un’intossicazione non si manifestano in maniera repentina, anzi possono passare anche dei giorni. Quindi per i genitori è più difficile capire la causa di un eventuale malessere. Il vomito, spiegano gli esperti, è uno dei campanelli d’allarme più evidente. Ma i bimbi possono anche manifestare prurito, astenia e sonnolenza. Nel caso che ci sia il dubbio che il piccolo di casa possa essere entrato in contatto con questa sostanza e si dovessero manifestare i sintomi di una intossicazione è bene correre in ospedale e fare in modo che il bambino possa essere visitato da uno specialista.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di