Speciali Sport

Walk of Life, pronti a muoversi per la ricerca

walk of life

Napoli torna a muoversi in favore della ricerca. Torna la Walk of Life, per il settimo anno, e torna con la solita voglia di portare risorse per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. L’appuntamento con l’iniziativa della fondazione Telethon è per il prossimo fine settimana in piazza del Plebiscito. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, moderato dal direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo d’Errico — la testata è media partner del progetto —, è stata lanciata la sfida di quest’anno: superare il tetto delle 6.000 iscrizioni e dei 60 mila euro di donazioni, numeri totalizzati nella precedente edizione.

La gara

Walk of Life ruota intorno ad una gara non competitiva di 10 chilometri, ad una passeggiata di 3 chilometri, ma anche ad una gara podistica competitiva di 15 chilometri, la Caracciolo Gold Run. A partire dalle 10.30 di sabato sarà aperto con ingresso gratuito il Villaggio della Walk of Life, che fino alle 21 sarà animato da musica, sport e attività ludiche e dove sarà possibile iscriversi, ritirare il pacco gara e informarsi sul percorso di Fondazione Telethon verso la scoperta di cure e terapie per le malattie genetiche rare.

Il raduno

È previsto per domenica alle 8, in piazza del Plebiscito, il raduno di tutti i partecipanti che partiranno sia per la gara podistica competitiva sia per la passeggiata non competitiva. Molti i ragazzini in carrozzina in gara, che saranno spinti da maratoneti. Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti, fra gli altri, Alberto Auricchio, ricercatore del Tigem di Pozzuoli, e Francesco Lettieri, responsabile della fondazione Telethon Campania. Presenti anche Michele Pontecorvo, responsabile comunicazione e Csr Ferrarelle, che è da sempre a fianco delle iniziative di Telethon. Arrivo sul finale per l’assessore allo Sport Ciro Borriello, per un saluto del Comune che sostiene la manifestazione concedendo solo un patrocinio. Le quote di partecipazione alla gara sono di 10 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi fino a 18 anni. I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon che, dal 1991, ha investito quasi 500 milioni, ha finanziato oltre 2.620 progetti con quasi 1.600 ricercatori impegnati e più di 570 malattie studiate.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di