Ricerca innovazione

Napoli, la prima App che aiuta i pazienti

Federico II, un app per la salute
Federico II, un app per la salute

In un’App tutti i servizi e le indicazioni che normalmente si fatica a trovare quando ci si trova in un Policlinico Universitario. Grazie a questa piccola rivoluzione informatica, i cittadini potranno orientarsi tra i padiglioni del Policlinico Federico II in modo semplice e veloce usando il cellulare e, allo stesso tempo, potranno anche ricevere consigli medici sulle aree specialistiche di interesse. La Federico II è la prima Azienda Ospedaliera Universitaria a fare qualcosa di simile, sfruttando le tecnologie mobili per andare in contro alle esigenze dei pazienti.

L’App

Il progetto innovativo si chiama «Visita facile», ed è stato realizzato in collaborazione con JoinTag, società milanese specializzata in proximity marketing, sostenuta dal contributo incondizionato di Pfizer. L’App è dedicata all’esperienza del paziente e dei suoi accompagnatori all’interno della struttura federiciana. Tutti la possono usare purché siano nell’area del Policlinico di Napoli, non serve alcuna registrazione ed è gratuita. L’App rispetta la privacy degli utenti e permette  di geolocalizzarsi.

Beacon

Grazie all’utilizzo della tecnologia beacon, piccoli sensori che funzionano tramite bluetooth e che sono posizionati in alcune aree interne dell’ospedale, i cittadini potranno essere guidati nel reparto di interesse e ricevere direttamente sull’App notifiche e informazioni relative al Dipartimento in cui si trovano. Inoltre, in una sezione apposita chiamata «La mia Visita Facile», l’utente potrà fotografare analisi, esami, prescrizioni e segnare appuntamenti, per poter tenere traccia del  proprio percorso di cura, nel più totale e garantito anonimato.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di