Psicologia

Un team di psicoterapeuti per Noemi e la sua famiglia

Caso Noemi, l'ingresso del Santobono di Napoli
Caso Noemi, l'ingresso del Santobono di Napoli

Un’equipe di esperti psicoterapeuti gratuitamente al servizio della piccola Noemi e della sua famiglia. Il gesto arriva dalla Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) per voce della presidentessa Rossella Aurilio. «Questa bimba e la sua famiglia – ha detto Aurilio alla stampa – meritano di tornare ad una vita normale, per questo siamo pronti a mettere a disposizione, in maniera assolutamente gratuita, la nostra esperienza e tutto il nostro supporto. Perché le cicatrici più dure a guarire sono quella dell’anima».

ELABORARE IL DRAMMA

Ormai fuori pericolo, la piccola Noemi dovrà affrontare il ricordo di quanto vissuto, e con lei anche i familiari che hanno condiviso con lei l’incubo. «I vissuti e le conseguenze del trauma – spiega Aurilio – non sono mai solo del singolo individuo, ma coinvolgono l’intera  famiglia».

Rossella Aurilio
Rossella Aurilio

Ed è proprio da uno spunto della presidentessa Aurilio che è maturata la disponibilità della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale. «In un’intervista della nonna della piccola ho percepito tutta la sofferenza per quanto accaduto, la difficoltà ad elaborare un vissuto così traumatico, e questo sarà vero soprattutto  per Noemi che potrà presentare difficoltà psicologiche non solo nell’immediato, ma anche in un prossimo futuro. Essere al loro fianco è soprattutto un dovere, una risposta da parte di un’intera categoria che vuole lanciare un segnale forte».

LA SIPPR

La Società Italia di Psicologia e Psicoterapia Relazionale è nata nel 1984 con lo scopo di promuovere ricerca, intervento e formazione nella prospettiva sistemico-relazionale. La società è espressione del movimento sistemico-relazionale italiano, fondata dai più importanti esponenti di centri e istituti impegnati nella formazione di psicoterapeuti sistemico-relazionali. Sono soci fondatori: Luigi Cancrini e Marisa Malagoli Togliatti del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale; Maurizio Andolfi e Carmine Saccu dell’Istituto di Terapia Familiare; Gaspare Vella e Camillo Loriedo del Centro Studi e Ricerca per la Psicoterapia della Coppia e della Famiglia; Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin del Centro Milanese di Terapia della Famiglia; Piero De Giacomo e Gianpaolo Pierri del Centro Interdisciplinare e di Ricerca di Interventi sui Sistemi Umani.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di