News

Il futuro della sanità è digitale, l’accordo per formare e informare

digitale
Roma 02-02-2022. Firma dell'accordo di collaborazione tra Universita' degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e MedicalStar. Nella foto da sinistra Danilo Magliano amministratore unico di Medicalstar e il rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini

La dimensione del mercato della salute digitale ha superato i 141,8 miliardi di dollari nel 2020 e si stima che nel 2027 arrivi a 426,9 miliardi. La pandemia di COVID-19 ha sconvolto tutte le maggiori attività a livello globale e il settore della salute digitale ha assistito a una enorme spinta positiva, destinata a mantenersi ed incrementare dopo il termine dell’emergenza sanitaria. Molti Governi, sia nelle economie sviluppate che in via di sviluppo, hanno modificato regole e norme relative all’uso delle tecnologie digitali per scopi sanitari, che facilitano questo sviluppo, determinando un’impennata nell’uso delle tecnologie di salute digitale (Fonte : Global Market Insights – Digital Health Market 2020 – 2027). 

Con l’obiettivo di sviluppare l’informazione e la formazione della classe medica sulle tematiche di Digital Medicine, l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza ha siglato un accordo con PharmaStar, testata giornalistica specializzata nell’informazione sui farmaci. Oggetto dell’accordo è la trasformazione digitale della diagnosi, del trattamento, della riabilitazione e del monitoraggio delle malattie croniche e dei nuovi percorsi diagnostico-terapeutici che oggi sono abilitati da nuove tecnologie quali Digital Rehabilitation, Digital Drug Supports, Digital Self-management Education and Support, Digital Biomarkers, Digital Monitoring e Digital Therapeutics. L’accordo è stato siglato dal Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini e da Danilo Magliano, direttore della testata PharmaStar, alla presenza del direttore generale di UnitelmaSapienza Donato Squara e del direttore della School of Health Sebastiano Filetti.

«La tecnologia sta trasformando le modalità con cui si gestisce la salute e di eroga la sanità – ha detto Giuseppe Recchia Co-Founder e CEO di daVi DigitalMedicine – Il successo di questa evoluzione dipende dalle condizioni normative dei paesi e dalla maturità digitale delle persone. L’Italia è in ritardo per entrambe queste condizioni, ma oggi il Piano Nazionale di Recupero e Resilienza offre al paese nuove opportunità. L’informazione è un elemento fondamentale per lo sviluppo di un nuovo modello di medicina, che oggi chiamiamo “digitale” e che tra qualche anno chiameremo solo “medicina”».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di