Ricerca innovazione

Federico II di Napoli, la realtà virtuale entra in sala parto

Un visore sugli occhi per essere immersa in una realtà virtuale che si adatta e cambia in relazione al dolore delle contrazioni. Il progetto internazionale portato avanti alla Federico II di Napoli, con il coordinamento del professor Antonio Giordano, è il terzo al mondo che sfrutta i visori Oculus della Meta (Società di proprietà di Zuckerberg). Grazie a questi visori, le donne in travaglio partoriscono immerse in una realtà digitale fatta di isole tropicali, un mare calmo e delle cicogne. Un paradiso che aiuta a gestire i dolori del parto senza ricorrere all’analgesia. Del gruppo di ricerca fanno parte anche Maurizio Guida, ordinario di scienze ostetrico-ginecologiche della Federico II e Andrea Chirico, ricercatore del dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza. Il progetto nasce da studi condotti negli Stati Uniti negli Anni 90 e tesi a dimostrare l’efficacia della realtà virtuale in campo medico, come terapia analgesica non farmacologica. 

IL SOFTWARE

A sviluppare il software del sistema virtuale sono stati gli ingegneri della del’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR. Un lavoro partito da audit condotti con le future mamme per mettere a punto i profili psicologici del programma e proporre uno scenario che fosse in grado di stimolare risposte efficaci. A rendere innovativo il sistema è la capacità del software di adattare gli scenari e le interazioni proposte tramite il visore della realtà virtuale all’andamento delle contrazioni. In questo modo, a seconda dell’intensità del dolore, il sistema di realtà virtuale immerge la partoriente in uno scenario differente, introducendo anche elementi aggiuntivi e legati idealmente all’evento della nascita come nel caso delle cicogne. 

ESPERIENZA POSITIVA

Sono già diverse le donne che hanno sperimentato questa esperienza di realtà virtuale e che hanno una valutazione più che positiva del progetto. Tra le partorienti c’è anche chi ha superato tallente bene il momento del travaglio da ricordare con grande serenità le immagini e gli scenari proposti dal computer. Chi sa che questa tecnologia non possa entrare presto in tutte le sale parto e magari possa dare sollievo anche per altre condizioni cliniche legate al dolore cronico. Sarebbe un modo in più per sfruttare al meglio le nuove conoscenze e le nuove tecnologie al servizio della salute.  

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di