Benessere News Stili di vita

Lo Zenzero è un alleato del benessere

Infuso di zenzero
Infuso di zenzero
Recenti studi hanno dimostrato che questo alimento aiuta a combattere il colesterolo cattivo e migliora la pressione sanguigna.

Lo zenzero, usato come integratore, aiuta a combattere il colesterolo cattivo. A dirlo è uno studio dell’American Heart Association, che ha dimostrato come questo alimento abbia un impatto positivo. Ovviamente,  aggiunto ad una sana alimentazione e un pizzico di sport. Ma non è tutto, altre ricerche hanno infatti dimostrato che lo zenzero ha la capacità di migliorare la pressione sanguigna e aiuta a mantenere i livelli di glucosio nel sangue. Ovviamente, lo zenzero non può in nessun caso sostituire una terapia farmacologica.

IN TAVOLA

Non molto diverso è l’impiego dello zenzero come alimento da tavola, quindi non come integratore. In questo caso, la spezia – assicurata ad una tipica dieta occidentale – abbassa la pressione sanguigna. Un buon alleato se adoperato anche da chi ha un rischio più elevato di malattie cardiache. L’effetto specifico dello zenzero non è stato individuato, ma questi risultati suggeriscono che incorporare lo zenzero nella dieta o aggiungerlo agli alimenti per migliorare il sapore può avere benefici per le malattie cardiache. Se si aggiunge lo zenzero a cibi salutari, ad esempio le verdure, questo le fa magari apprezzare e si otterranno benefici mangiando più vegetali. 

RICETTE E INFUSI

Lo zenzero si sposa bene con un’intera gamma di verdure diverse, in particolare le carote, e con il pollo, una fonte di proteine relativamente sana.Lo zenzero può essere anche usato per ottimi infusi, con proprietà antinfiammatoria e – secondo alcuni specialisti – dimagranti. Al di là di questi effetti, che non sono ancora stati dimostrati da studi scientifici, per molti a vincere è il gusto. Quello dello zenzero, fresco e un po’ pungente, è molto apprezzato ed è perfetto dopo pasti un po’ impegnativi.  

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di