News

Papa Francesco, le ragioni del ricovero

Papa Francesco
Ricoverato per in seguito ad un malore, Francesco è stato sottoposto ad una serie di esami di controllo. In un primo momento la Santa Sede aveva parlato di controlli precedentemente programmati, poi di infezione respiratoria.

Papa Francesco non sta bene. Prosegue il suo ricovero al Policlinico Gemelli, anche se il bollettino diffuso dai medici sembra non destare particolari preoccupazioni. Restano però tanti dubbi su cosa realmente abbia convinto Papa Francesco alla decisione di un ricovero in prossimità della Pasqua. Si è parlato di senso di oppressione al petto, di dolori al torace e di difficoltà a respirare. Sintomi non certo rassicuranti, che potrebbero far pensare ad un problema cardiaco. Esclusa, a quanto pare, la possibilità che si tratti di Covid. 

IL BOLLETTINO

Dalla sala stampa vaticana il laconico bollettino spiega che nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. E ancora: Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera.

LA NOTTE

Pur in assenza di novità ufficiali, pare che la notte sia trascorsa serenamente per il Santo Padre.Le informazioni che trapelano  sono incoraggianti e si nutre ottimismo sulle sue condizioni di salute. Il Covid-19 è stato escluso, così come è stata esclusa una polmonite batterica, il Pontefice continua a ricevere le cure stabilite e i suoi valori sono monitorati con attenzione. Insomma, al momento la situazione non desta preoccupazioni. Inizialmente, si era detto che il ricovero fosse dovuto a esami programmati, ma in seguito si è appreso che il Papa aveva lamentato difficoltà respiratorie nei giorni precedenti.

GONALGIA

Negli ultimi tempi, a tormentare Francesco, 86 anni, è una gonalgia alla gamba destra, cioè un dolore al ginocchio dovuto al deterioramento della cartilagine. Patologia strettamente legata all’età. Non ci si deve dimenticare poi che ha anche altri problemi, in particolare al colon, per i quali è stato operato due anni fa. Anche se fonti mediche riferiscono di condizioni che non avrebbero particolari motivi di allarme, si sa per certo che Francesco, definito da tempo medico delle anime, è stato sottoposto a diversi esami, compresa una tac toracica per problemi respiratori.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di