News Ricerca innovazione

Un italiano tra i migliori medici al mondo secondo ChatGPT

Autismo, un uomo usa un software di intelligenza artificiale
Autismo e intelligenza artificiale
Il sistema di intelligenza artificiale ha stilato per noi la sua lista, ecco il risultato.

La storia della medicina è costellata di grandi nomi e di scoperte sensazionali. Ma cosa accadrebbe se chiedessimo ad una intelligenza artificiale (che in medicina trovaa sempre più applicazioni) di stilare la lista dei 10 medici più rinomati e influenti della storia recente, che hanno lasciato un’impronta duratura nella pratica medica e nella ricerca. Il solo modo per dare risposta a questa domanda era quello di porla. E così abbiamo fatto, ottenendo una piacevole sorpresa.

ANCHE UN ITALIANO

Il quesito è stato formulato al sistema di intelligenza artificiale ChatGPT, che pur precisando di non avere l’accesso a dati in tempo reale per fornire un elenco aggiornato dei migliori medici viventi del mondo, ha poi proposto una sua classifica. Una lista dei migliori al mondo nella quale spicca anche il nome del dottor Paolo Ascierto. Vediamo allora qual è la “formazione” dei top player proposta dall’IA più celebre al mondo.

  1. Dr. Anthony Fauci – Immunologo americano e direttore dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive degli Stati Uniti. Ha guidato la lotta contro numerose epidemie, compresa l’attuale pandemia di COVID-19.
  2. Dr. Paul Farmer – Medico americano e fondatore di Partners In Health, un’organizzazione non profit che fornisce assistenza sanitaria in paesi in via di sviluppo. Ha lavorato per combattere malattie come la tubercolosi e l’HIV/AIDS.
  3. Dr. Jonas Salk – Virologo americano e sviluppatore del vaccino contro la poliomielite, che ha salvato innumerevoli vite in tutto il mondo.
  4. Dr. Bernard Lown – Cardiologo americano e cofondatore della Campagna Internazionale per l’abolizione delle armi nucleari. Ha anche sviluppato il defibrillatore cardioverter impiantabile, che salva vite di pazienti con disturbi del ritmo cardiaco.
  5. Dr. Judah Folkman – Chirurgo e ricercatore americano, noto per la sua ricerca sulla neovascolarizzazione tumorale. Ha contribuito a sviluppare nuove terapie antiangiogeniche per il cancro.
  6. Dr. Siddhartha Mukherjee – Oncologo e scrittore indiano-americano, autore del libro “The Emperor of All Maladies: A Biography of Cancer”, vincitore del Premio Pulitzer. Ha contribuito a promuovere la consapevolezza e la comprensione del cancro.
  7. Dr. Nancy Snyderman – Chirurgo americano e corrispondente medico per NBC News. Ha contribuito a diffondere la conoscenza della salute e della medicina attraverso i mezzi di comunicazione di massa.
  8. Dr. David Kessler – Pediatri americano e ex commissario della Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Ha guidato l’agenzia durante un periodo critico di epidemie di malattie infettive e ha contribuito a migliorare la sicurezza alimentare e la salute pubblica.
  9. Dr. Paolo Ascierto – Medico italiano e ricercatore specializzato in oncologia medica e immunoterapia tumorale. Attualmente è direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma e Immunoterapia presso l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli. Ha contribuito a sviluppare nuove terapie immunitarie per il melanoma e ha pubblicato numerosi articoli di ricerca sulla terapia immunitaria.
  10. Dr. Vladimir Hachinski – Neurologo canadese e specialista in malattie cerebrovascolari. È noto per il suo lavoro sulla diagnosi e il trattamento dell’ictus e ha sviluppato la scala di Hachinski per la valutazione del deterioramento cognitivo.
la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di