Anziani Ricerca innovazione

Alzheimer, un test del sangue per capire chi è a rischio

Closeup of a support hands

Uno studio ha identificato un nuovo biomarcatore nel sangue che sarebbe in grado di predire l’Alzheimer in una fase preclinica, quindi in assenza di sintomi. I risultati sono stati pubblicati su Nature Medicine e aprono a nuove possibilità nella ricerca e la messa a punto di nuovi farmaci.

In generale, molte persone possono avere un cervello pieno di placche di proteina β-amiloide, tuttavia non tutte si ammalano di Alzheimer, ma solo alcune. La motivazione alla base dell’insorgenza della malattia è stata indagata dagli scienziati dell’Università di Pittsburgh, i quali hanno scoperto che oltre all’accumulo di proteina β-amiloide, tipicamente associato all’Alzheimer, perché ci si ammali deve esserci anche l’attivazione degli astrociti, le cellule del sistema immunitario a forma di stella che circondano e proteggono i neuroni cerebrali.

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che colpisce principalmente le persone anziane e causa progressiva perdita di memoria e demenza. Si tratta della forma di demenza più frequente. Circa il 5-6 % delle persone sopra i 65 anni hanno un decadimento cognitivo e su 10 persone che hanno un decadimento mentale circa 6 hanno la patologia. In Italia sono almeno 1 milione le persone con Alzheimer.

“Il nostro studio sostiene che il test per la presenza di amiloide cerebrale insieme ai biomarcatori ematici della reattività degli astrociti è lo screening ottimale per identificare i pazienti che sono più a rischio di progredire verso la malattia di Alzheimer”, ha detto l’autore senior Tharick Pascoal, professore associato di psichiatria e neurologia alla University of Pittsburgh School of Medicine. “Questo pone gli astrociti al centro come regolatori chiave della progressione della malattia, sfidando l’idea che l’amiloide sia sufficiente a scatenare la malattia di Alzheimer”, ha continuato Pascoal. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di