Prevenzione Sport

Diabete, sport abbassa rischio fino al 74%. L’iniziativa

Diabete e sport, iniziativa di fand in gruppo nella natura

L’attività fisica è un mezzo di prevenzione anche per il diabete, la conferma arriva da una recente ricerca australiana. Secondo lo studio, l’attività fisica, da moderata a intensa, potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2 anche nelle persone con un alto rischio genetico. Lo studio è stato pubblicato dal British Journal of Sports Medicine. Ha coinvolto oltre 59 mila pazienti osservati per 7 anni. I risultati rivalano che dedicare più di un’ora al giorno ad attività fisica, anche intensa, come corsa, ciclismo e trekking, si associa a un rischio inferiore del 74% di sviluppare diabete di tipo 2.

“Diabete e Sport Rumo 2023”

L’attività fisica nelle persone con diabete ha un effetto positivo confermato da molti studi. Per superare lo stigma sociale che porta a percepire la malattia cronica come limitante è nato il Campo scuola “Diabete e Sport Rumo 2023” rivolto a persone con diabete di tipo 1 e organizzato in Val di Non (TN) da Fand – Associazione italiana diabetici e dall’Associazione diabetici Verona Odv. Nei tre giorni di trekking, i partecipanti hanno potuto mettere alla prova tecniche e strategie di gestione del glucosio in attività fisica prolungata.

“Un’importante esperienza di condivisione e di contrasto a stereotipi troppo spesso limitanti e scoraggianti, in cui si è sviluppato tra i partecipanti un legame di fiducia, di rispetto e supporto reciproco – ha dichiarato Emilio Augusto Benini, Presidente Fand. Una dimostrazione a chi ha partecipato e a chi convive quotidianamente con il diabete di tipo 1 che con preparazione, conoscenza della patologia e forza di volontà, non esistono limiti. Un ringraziamento particolare a chi ha fatto sì che tutto ciò potesse svolgersi, allo staff medico del centro di diabetologia dell’AOUI di Verona e alla dottoressa Cristina Cucchiarelli personal trainer”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di