Alimentazione News

Il segreto di un’abbronzatura perfetta e sana

Abbronzatura, una donna prende il sole sulla spiaggia
Visto l'alto contenuto di vitamina A frutta e verdura di stagione sono gli alimenti da prediligere.

Qual è la dieta più adatta, sana e naturale per un’abbronzatura perfetta? Secondo una recente indagine Coldiretti/Ixè non possono mancare frutta e verdura di stagione. Ma, a quanto pare, solo un italiano su tre aggiunge alla propria dieta questi importanti alimenti. Importanti perché, oltre a favorire in modo naturale l’abbronzatura, aiutano a catturare i raggi del sole e a difendere l’organismo dalle alte temperature e dalle scottature.

Vitamina A

Alla base del segreto di un’abbronzatura sana e naturale c’è la vitamina A, o meglio il consumo di cibi che ne sono ricchi e che favoriscono la produzione nell’epidermide della melanina, che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. Sul podio del “cibo che abbronza”, secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti, salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.

Carote, melone e lattuga

Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1.200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore – continua la Coldiretti – salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio, mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie, che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di