News

Tumore al seno, in che tempi si deve intervenire

Tumore al seno, un medico in ospedale
Lo spiega il professor Martino Trunfio, direttore della Breast Unit dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Il tumore al seno è ancora oggi una delle neoplasie più frequenti nelle donne. La prevenzione è tutt’oggi l’arma più efficace, ma nel caso di una diagnosi come ci si deve comportare? Lo spiega Martino Trunfio, direttore della Breast Unit dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, riconosciuto dalla Società Europea di Senologia (EUSOMA) unico centro pubblico del Mezzogiorno ad avere percorsi di qualità certificabili in base ai propri rigidi standard.

Tempi stretti

I tempi di presa in carico delle pazienti con tumore al seno sono fondamentali per la qualità dell’assistenza. «Mediamente, al Cardarelli, entro sette giorni dalla richiesta effettuiamo una prima visita a un nodulo sospetto, entro dieci giorni facciamo una biopsia, in due settimane abbiamo la caratterizzazione del campione prelevato e, quattro settimane dopo la valutazione multidisciplinare, effettuiamo l’intervento chirurgico. Per rispettare queste tempistiche è necessaria una grande sinergia tra tutti coloro che partecipano al percorso diagnostico terapeutico.

Ricostruzione del seno

Gli interventi chirurgici prevedono una degenza di 2 o 3 giorni e nel 70% dei casi permettono di non asportare il seno. Per quelle situazioni, invece, in cui sia necessario effettuare interventi più radicali, si procede nel 93% dei casi già da subito ad una completa ricostruzione del seno grazie alla collaborazione con l’Unità di Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

Alimentazione

Il modello di presa in carico globale della paziente adottato dal reparto prevede che, nella fase successiva all’intervento, oltre all’avvio della terapia medica e radioterapica vi sia un affiancamento della nutrizionista, dello psicologo, dell’endocrinologo, del farmacista e – per le donne in età fertile – dello specialista che si preoccupa di garantire la possibilità di essere mamma anche dopo il cancro. La Breast Unit del Cardarelli lavora in modo costante anche sulla ricerca clinica, collaborando su linee di ricerca nazionali ed internazionali, nello sviluppo di nuovi protocolli terapeutici, attraverso il proprio Clinical Trial Office.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di