Anziani Farmaceutica News Pediatria Prevenzione

RSV, Commissione Europea approva primo vaccino per neonati e anziani

virus respiratorio sicinziale (Rsv): donna anziana e un neonato sul divano sorridono giocando

La Commissione Europea ha dato il via libera all’immissione in commercio di Abrysvo, il vaccino bivalente contro il virus respiratorio sinciziale (RSV),  per proteggere i neonati attraverso l’immunizzazione materna e gli anziani. Il virus respiratorio è il maggior responsabile di malattie nelle basse vie respiratorie e oggi è una delle principali cause di ricovero nei pazienti pediatrici. Nel nostro Paese è cresciuto il numero di bimbi ricoverati in terapia intensiva ma è un serio pericolo anche per la popolazione geriatrica. 

Il virus respiratorio sinciziale

L’RSV è un virus contagioso e una causa comune di malattie respiratorie in tutto il mondo: può colpire i polmoni e le vie respiratorie di un individuo infetto, causando potenzialmente malattia grave o la morte. Nell’UE, circa 245.000 ricoveri ospedalieri annuali sono stati associati all’RSV nei bambini di età inferiore ai cinque anni e nella maggior parte dei casi si tratta di bimbi di età inferiore a un anno. Anche negli anziani l’impatto della malattia è significativo: ogni anno il virus causa più di 270.000 ricoveri ospedalieri e circa 20.000 decessi in persone di 60 anni e più.

Il vaccino anti- RSV

L’immunizzazione protegge in forma passiva i neonati dalla malattia delle basse vie respiratorie (LRTD) dalla nascita fino a sei mesi di età, grazie all’immunizzazione materna durante la gravidanza. Nei soggetti di età pari o superiore a 60 anni, invece, dà un’immunizzazione attiva per la prevenzione della malattia delle basse vie respiratorie causate da RSV . Il via libera è stato annunciato dall’azienda Pfizer.

L’autorizzazione all’immissione in commercio fa seguito al recente parere positivo del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP). È valida in tutti i 27 Stati membri dell’UE più Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Si tratta del primo vaccino autorizzato per l’immunizzazione materna. In particolare prevede una singola dose del vaccino nei neonati tra la 24 e 36ma settimana di gestazione e negli adulti dai 60 anni in su.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di