Adolescenti Medicina Sociale Prevenzione Psicologia

Violenza sulle donne, Fiss: esperti formati per nuove generazioni

violenza di genere,donna si copre il volto con le mani

La violenza sulle donne continua a essere una piaga sociale da affrontare con urgenza. I femminicidi, gli stupri, le aggressioni denunciate e raccontate sono solo una piccola parte di un fenomeno che spesso si consuma nel silenzio delle mura domestiche e può consumarsi anche tra i banchi di scuola. E con la violenza sommersa l’Italia non può fare i conti ma il sistema di protezione sta crescendo. Crescono infatti le richieste di aiuto al numero telefonico 1522 antiviolenza e antistalking. In tutte le regioni esistono 373 Centri Antiviolenza (Cav) e 431 Case Rifugio. Le donne che cercano protezione da abusi fisici e psicologici sono è in continuo aumento. Nei centri operatrici e volontarie sono in prima linea a sostegno delle donne vittime di soprusi. Il fenomeno viene monitorato dal 2017 dall’Istat e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Educare nuove generazioni per contrastare violenza 

La Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (Fiss) ha chiesto a Governo e Ministeri di avvalersi delle figure competenti e di accelerare sulle linee guida per l’educazione sessuale. “La cultura del cambiamento contro la violenza passa dalla costruzione di una Etica del rispetto e delle relazioni corrette – ha ribadirlo il Consiglio direttivo Fiss. 

“Come Federazione – afferma il Consiglio -, ci battiamo da tanti anni per avere anche in Italia una educazione sessuale e affettiva formando persone in grado di occuparsi di questi temi importanti: gli esperti in educazione sessuale e affettiva e i consulenti sessuali. Siamo sempre stati convinti che dobbiamo formare professionisti capaci di lavorare a scuola, nei consultori, negli spazi giovani, nel rapporto con i genitori e con gli adulti autorevoli, perché nessuno deve isolare le generazioni”.

Le linee guida OMS

“Alcuni anni fa la FISS si è occupata della traduzione e adattamento all’Italia delle Linee Guida per l’educazione sessuale in Europa dell’OMS, giungendo, attraverso un composito tavolo di lavoro, ad una proposta di linee di indirizzo nazionali per l’educazione all’affettività, alla sessualità e alla salute riproduttiva nelle scuole, attualmente in itinere presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Salute. “Queste linee guida – conclude il Consiglio direttivo della Federazione -, che delineano i principali obiettivi e contenuti riferiti alle diverse fasce di età, dalla scuola d’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado, una volta varate, costituirebbero un valido strumento di promozione della salute sessuale e riproduttiva, di educazione al rispetto e di prevenzione della violenza”. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di