Bambini Genitorialità Pediatria

Bruxismo nei bambini, cosa c’è da sapere

Bruxismo Un bimbo che digrigna i denti
Può essere causato da micro risvegli.

Molti genitori non sanno come affrontare il problema del bruxismo notturno, vale a dire il digrignare i denti da parte dei bambini durante la notte. Per spiegare cos’è il bruxismo notturno nei più piccoli e come bisogna affrontarlo abbiamo deciso di far riferimento ad una delle realtà d’eccellenza del panorama sanitario nazionale: il Bambino Gesù di Roma. In particolare, illuminante è un piccolo vademecum prodotto dall’Unità Operativa di Pediatria Generale, nel quale si spiega prima di tutto che in tenera età questo disturbo è piuttosto frequente. Basti pensare che interessa circa tre bambini su dieci e presenta un’incidenza maggiore prima dell’età scolare.

Microrisvegli

Benché non si possa identificare una sola causa scatenante, il bruxismo notturno è da inserire nei disturbi del tutto involontario. È collegato a quello che gli specialisti identificano come “micro-risvegli”, che altro non sono se non brevissime e improvvise interruzioni del sonno. Questo significa che ogni fattore di disturbo, capace di generare micro-risvegli, può contribuire a scatenare il disturbo. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi scompare spontaneamente con la crescita al completamento della dentizione permanente.

Molari

Altra evidenza è che in alcune situazioni il bruxismo notturno nei bambini può essere legato alla comparsa dei primi denti permanenti. In particolare, con la fuoriuscita dei primi e secondi molari permanenti il bruxismo aumenta in maniera sensibile. Esiste poi un fattore “psicologico”, ad esempio eventi che scatenano ansia, come la nascita di un fratellino e il conseguente sentirsi in secondo piano.

Nessun problema

A differenza di quanto si potrebbe essere portati a credere, nella maggior parte dei casi il bruxismo notturno nel bambino non presenta alcuna conseguenza. La cosa importante è far seguire il bambino dal pediatra di riferimento, che è lo specialista adatto ad inquadrare la presenza di bruxismo e a valutare la necessità di ulteriori approfondimenti. Anche se, va detto, è molto raro che possa esserci indicazione all’utilizzo del bite in età pediatrica per il bruxismo. Solo in alcuni casi, molto rari, e in presenza di importanti complicanze (importanti segni di usura su elementi permanenti, dolore muscolare o articolare) l’odontoiatra potrebbe ritenere necessario, compatibilmente con la collaboratività del piccolo, l’utilizzo di dispositivi intraorali.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di