Adolescenti Bambini Medicina Sociale News Sport

Sport per tutti, giovani velisti con diabete di tipo 1

Sport per tutti: una vela naviga in mare piegata con due velisti a bordo

Sono in tutto quaranta, tra bambini e accompagnatori, i partecipanti del nuovo progetto ideato da Federdiabete Lazio: ‘Oltre Vela – dolci marinai’. I bambini con diabete di tipo 1 potranno veleggiare e acquisire nuova consapevolezza sulle proprie abilità. L’iniziativa per superare le barriere e diffondere il valore dello sport è realizzata in partnership con Croce Rossa Italiana e il Club Nautico di Capodimonte che ospita l’evento.

“Il progetto – spiega la presidente di Federdiabete Lazio Lina Delle Monache – ha un’importanza sociale e scientifica molto rilevante. Abbiamo voluto costruire esperienze che possano rappresentare per i ragazzi con diabete mellito tipo 1 un’occasione di crescita e sviluppo consapevole che possa rafforzare la loro autonomia e lo sviluppo della dimensione sociale oltre ad essere veicolo di diffusione della pratica sportiva e della formazione globale della persona superando barriere, limitazioni, fragilità e individuando nuovi e gratificanti obiettivi.”

Durante le giornate, un team specializzato di Federdiabete Lazio gestisce il controllo sanitario e acquisisce dati scientifici. Gli istruttori e allenatori del Club nautico, invece, si occupano della formazione teorica e di accompagnare i giovani velisti nelle loro prime uscite in barca. L’iniziativa si pone l’obiettivo di far vivere le emozioni che lo sport della vela e lo stretto contatto con l’acqua e la natura riescono a trasmettere.

Nel corso del weekend si tengono anche incontri divulgativi sulla corretta alimentazione e sulla relazione tra sport e nutrizione. “Ce la metteremo tutta – continua la presidente Delle Monache – perché questa esperienza sia gratificante per i giovani velisti e per tutti noi. È anche un modo per festeggiare tutti insieme il nuovo riconoscimento in Costituzione del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.”

Il percorso che è iniziato ieri, 22 settembre, durerà tre giorni e si concluderà domenica 24 settembre, è cofinanziato dalla Fondazione Carivit.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di