Bambini Ricerca innovazione

Se bruxismo fa rima con bullismo

Sonno, una bimba che dorme

Per i genitori di oggi il fenomeno del bullismo è un vero e proprio incubo. In molti si chiedono come si possa capire in tempo se ci sono dei problemi e quali possono essere i campanelli d’allarme. Uno studio pubblicato dal Journal of Oral Rehabilitation risponde proprio a questa domanda, e invita i genitori a prestare attenzione al sonno dei loro bambini. A quanto pare uno dei campanelli d’allarme è infatti il bruxismo notturno, digrignare i denti nel sonno è in alcuni casi il segno di un problema. Secondo gli esperti ne soffre infatti il 65% degli adolescenti che hanno avuto a che fare con i bulli, percentuale quasi quattro volte maggiore rispetto a chi non ha avuto esperienze di questo tipo.

Stress e ansia

Digrignare i denti, ovvero strofinare involontariamente quelli superiori e inferiori a causa della contrazione delle articolazioni temporomandibolari, è notoriamente sintomo di stress e in alcuni casi di ansia, e provoca un’eccessiva abrasione dei denti, unita a disturbi del sonno e mal di testa costante al risveglio. Normalmente questo tipo di condizione viene sottovalutata, molti genitori non sanno infatti che il bruxismo può causare gravi problemi e abbassare di molto la qualità di vita dei loro figli. Lo studio pubblicato sul Journal of Oral Rehabilitation ha stimato che il bruxismo colpisce oltre 15 milioni di italiani e l’incidenza della malattia è in significativo aumento. Dal punto di vista medico questa malattia può portare, alla lunga, a gravi problemi di odontoiatria, come denti usurati, scheggiati, incrinati. Lo studio, condotto dalla Oral Health Foundation, ha esaminato le esperienze di più di 300 adolescenti in Brasile.

Sotto attacco

I ricercatori hanno scoperto che i ragazzi dai 13 ai 15 anni che avevano subito bullismo verbale a scuola mostravano quasi quattro volte più probabilità di digrignare i denti nel sonno rispetto ad altri adolescenti. Soffriva del problema il 65% di chi aveva subito episodi di bullismo, a fronte del 17% di chi non ne aveva subiti. Stando a questa ricerca è evidente che il digrignare i denti durante la notte può nascondere nei più piccoli episodi di bullismo, un vissuto doloroso che troppo spesso resta sommerso. Ecco perché è bene prestare sempre attenzione a questi piccoli, ma sintomatici, campanelli d’allarme.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di