Economia sanitaria

«Così si può migliorare l’assistenza».

Telemedicina, pnrr, un medico utilizza tablet con tecnologia trasparente
A Napoli i maggiori esperti di medicina interna ospedaliera

Fare in modo che ospedale e medicina del territorio possano “parlarsi”, migliorando così una situazione assistenziale che oggi è molto complessa e congestionata. È uno degli obiettivi, e uno dei temi, che la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (Fadoi) sta discutendo nella prima delle due giornate di confronto programmata al Monaldi di Napoli. Un rendez-vous, quello della XXII edizione del congresso regionale, che punta a consolidare la lunga tradizione di eccellenza nel campo della medicina interna, continuare a promuovere lo scambio di conoscenze e l’aggiornamento professionale dei medici internisti, mantenendo alto il livello di qualità nell’assistenza.

Gestione complessa

«Riuscire a porsi come trait d’unione tra ospedale e territorio – ha detto la presidente campana Ada Maffettone – è una delle sfide che la medicina ospedaliera è chiamata a vincere».

La presidente Ada Maffettone

Del resto «la medicina interna ospedaliera risponde a bisogni di salute diversissimi tra loro che presuppongono livelli di assistenza diversificati per poter garantire un percorso appropriato per ogni paziente, una gestione efficiente delle risorse disponibili e una risposta più celere da parte dell’intero sistema. I pazienti ricoverati in medicina interna hanno sempre condizioni cliniche gravi e di difficile gestione, con esigenze assistenziali molto complesse».

Carenza di personale

Uno dei nodi cruciali per riuscire a migliorare il sistema sanitario è poi quello della carenza di personale. Un tema caro alla Fadoi che ha proposto anche una riflessione importante su turni massacranti, specie nei reparti di frontiera, e incentivi che mancano per i giovani medici. Sei le sessioni del congresso, ognuna dedicata a un aspetto specifico della medicina interna. Esperti di caratura nazionale ed internazionale interverranno durante il congresso, condividendo le loro conoscenze.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di