Benessere Eventi e premi News Prevenzione Sport

Malattie respiratorie aumentano in Italia, anche Serie A in campo

Malattie respiratorie, 4 bambini si prendono per mano mentre camminano sul prato
Il 98% degli europei respira aria inquinata oltre i livelli di guardia. Questi livelli sono responsabili di oltre 400mila morti premature.

La salute umana è legata alla qualità dell’aria. Recenti studi italiani ed europei dimostrano il legame diretto tra l’esposizione prolungata all’inquinamento atmosferico e le malattie respiratorie. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della qualità dell’aria, la Società Italiana di Pneumologia – Italian Respiratory Society (SIP/IRS) e l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS) scendono in campo assieme alla Lega Serie A, nella 7ª Giornata del Campionato di calcio, in programma da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre.

Peggiorano malattie respiratorie nel mondo e in Italia

L’80% dei decessi legati a malattie non trasmissibili si verifica nei Paesi a basso e medio reddito (LMIC). Secondo i dati raccolti da una ricerca appena pubblicata dalla testata The Guardian, il 98% dei cittadini europei respira aria di pessima qualità e inquinata oltre i livelli di guardia. Questi livelli sono responsabili di oltre 400mila morti premature. Un enorme onere sanitario che potrebbe essere evitato implementando interventi economicamente vantaggiosi, come la vaccinazione contro la polmonite e un migliore accesso ai servizi di prevenzione e ai farmaci per inalazione. In particolare, la salute respiratoria degli italiani sta peggiorando. Sono in aumento i casi di malattie respiratorie riconducibili a esposizioni ambientali di sostanze inquinanti.

Polmoni protagonisti nella 7ª giornata di Serie A

Di recente SIP/IRS, AIPO – ITS e Legambiente avevano lanciato l’iniziativa: “Un albero per respirare”. Il progetto ha permesso la piantumazione di 300 alberi in Puglia e Sicilia, un gesto simbolico che indica una delle strade da seguire per proteggere l’ambiente e le persone. Per continuare a sensibilizzare sul tema, la Lega Serie A insieme a SIP/IRS e AIPO-ITS, con il patrocinio del Ministero della Salute, lanciano un messaggio importante: “il nostro benessere passa attraverso un respiro. Prendiamocene Cura”.

Il respiro e la salute dei polmoni saranno protagonisti al centro del campo, della 7ª giornata di campionato, in programma da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre. In tutti gli stadi di serie A sarà trasmesso sul maxischermo lo spot sociale “La salute passa attraverso un respiro”, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle patologie dell’apparato respiratorio.

La Giornata Mondiale del Polmone 2023

La scelta della 7ª di Campionato non è casuale, poiché è la data più vicina al 25 settembre, in cui si celebra la Giornata Mondiale del Polmone 2023.“L’associazione tra malattie respiratorie e qualità dell’aria è testimoniata da numerosi dati epidemiologici che mostrano in modo inequivocabile la stretta relazione tra salute ambientale e salute respiratoria – dichiara il professor Carlo Vancheri, presidente di SIP/IRS. “Per questo motivo la Società Italiana di Pneumologia sta portando avanti, insieme ad AIPO, un progetto di sensibilizzazione della popolazione e dei decisori politici per far meglio comprendere come la salute dei nostri polmoni dipenda molto dalla qualità dell’aria che respiriamo. Spero che l’adesione della Lega Serie A a queste iniziative possa essere un mezzo efficace per veicolare il messaggio ai giovani, alle tante famiglie e a tutti coloro che frequentando gli stadi”.

“La salute respiratoria è in stretta relazione con quella ambientale” – ribadisce Mauro Carone, presidente AIPO. “Non si può avere un ‘buon respiro’ se l’ambiente in cui viviamo è fortemente inquinato. Purtroppo, assistiamo tutti i giorni ai danni dovuti all’inquinamento atmosferico e ai cambiamenti climatici”. conclude Carone.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di