News Psicologia

Fedez a Che tempo che fa: polemica sulla salute mentale

Pancreas l'appello di Fedez
Due milioni gli adolescenti che soffrono di disturbi psicologici.

Fedez, intervenuto a “Che tempo che fa”, polemico con le scelte che si stanno adottando, ha chiesto a gran voce che il governo non tagli il bonus psicologo. Su Nove, ospite di Fabio Fazio, il cantante e marito di Chiara Ferragni non ha usato giri di parole per dire la sua su un tema, quello del benessere psicologico, a lui molto caro. Del resto, in Italia, il tema resta ancora oggi sottovalutato a fronte di una sofferenza che resta strisciante, spesso a causa dello stigma, e molto più radicata di quanto si possa credere.

Giovani a rischio

Una richiesta accorata, quella di Fedez, che non si limita però a considerazioni personali. Il rapper ha infatti citato i dati che in modo inequivocabile parlano di un problema che non può essere ignorato dalla politica. Sono infatti due milioni gli adolescenti che soffrono di disturbi mentali (Istat), e l’Organizzazione Mondiale Sanità ha dichiarato che la seconda causa di morte tra i ragazzi e le ragazze di questa fascia d’età è il suicidio. «Questi dati sono pervenuti a chi ci governa, è un’emergenza concreta di cui nessuno parla. Io voglio dire una cosa: lo scorso governo ha stanziato 25milioni di euro per il bonus psicologo, con la nuova finanziaria l’attuale governo li ha tagliati e portati a 5 milioni di euro.».

Più risorse

L’artista, come lui stesso a dichiarato in più occasioni, a seguito di una rara forma di tumore al pancreas e del successivo intervento, è stato colpito da “una profonda depressione” e utilizzando come megafono i propri profili social si è più volte speso per chiedere attenzione al problema della salute mentale e è più risorse. Su Instagram, a ridosso della giornata mondiale della salute mentale, aveva criticato il fatto che “non investono ancora sufficienti risorse per la prevenzione e la riabilitazione nel campo della salute mentale”. Così come aveva fatto notare che secondo la società italiana di psichiatria, la depressione vale il 4% del Pil tra spese dirette e indirette e ha voluto ricordare il lavoro di Fondazione Progetto Itaca.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di